rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo, al via il piano straordinario del Comune

Attivati i numeri di emergenza e i servizi riservati agli anziani che restano soli in città. Potenziata la distribuzione gratuita di pasti ai senzatetto durante il mese di agosto

Offrire assistenza agli anziani soli e alle persone più bisognose attivando e potenziando una serie di servizi per far fronte al periodo estivo e all'emergenza caldo. Il piano di interventi, predisposto dall'assessorato al Welfare del Comune di Bariin collaborazione con Prefettura, Provincia, Croce Rossa, Polizia municipale, Polfer, Servizio sanitario 118, cooperative sociali e associazioni di volontariato, è stato presentato ieri.

Tra le iniziative, l'attivazione, in collaborazione con la cooperativa sociale GEA, di un numero verde per le persone anziane. Il numero (800-063-538) sarà attivo fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e le domeniche dalle ore 16,00 alle ore 20,00, per offrire i seguenti servizi:
- TELEFONO AMICO: Ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine.
- PONY DELLA SOLIDARIETÀ: Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, in favore di anziani ultra settantacinquenni soli e in condizione di salute precaria; il servizio è garantito dal lunedì al venerdì da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.
- SORVEGLIANZA ATTIVA: Attività di monitoraggio in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche-ambientali di particolare fragilità segnalati dai servizi sociali e socio-sanitari territoriali.

Il piano prevede inoltre il potenziamento, per l'intero mese di agosto, del servizio di distribuzione di pasti gratuiti per senzatetto e persone bisognose. Il servizio, offerto in collaborazione con la cooperativa sociale CAPS, sarà disponibile tutti i giorni, comprese le domeniche e ferragosto, presso il Centro diurno Area 51, corso Italia n. 81, tel. 080 5248111.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, al via il piano straordinario del Comune

BariToday è in caricamento