Emergenza caldo, al via il piano straordinario del Comune

Attivati i numeri di emergenza e i servizi riservati agli anziani che restano soli in città. Potenziata la distribuzione gratuita di pasti ai senzatetto durante il mese di agosto

Offrire assistenza agli anziani soli e alle persone più bisognose attivando e potenziando una serie di servizi per far fronte al periodo estivo e all'emergenza caldo. Il piano di interventi, predisposto dall'assessorato al Welfare del Comune di Bariin collaborazione con Prefettura, Provincia, Croce Rossa, Polizia municipale, Polfer, Servizio sanitario 118, cooperative sociali e associazioni di volontariato, è stato presentato ieri.

Tra le iniziative, l'attivazione, in collaborazione con la cooperativa sociale GEA, di un numero verde per le persone anziane. Il numero (800-063-538) sarà attivo fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e le domeniche dalle ore 16,00 alle ore 20,00, per offrire i seguenti servizi:
- TELEFONO AMICO: Ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine.
- PONY DELLA SOLIDARIETÀ: Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, in favore di anziani ultra settantacinquenni soli e in condizione di salute precaria; il servizio è garantito dal lunedì al venerdì da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.
- SORVEGLIANZA ATTIVA: Attività di monitoraggio in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche-ambientali di particolare fragilità segnalati dai servizi sociali e socio-sanitari territoriali.

Il piano prevede inoltre il potenziamento, per l'intero mese di agosto, del servizio di distribuzione di pasti gratuiti per senzatetto e persone bisognose. Il servizio, offerto in collaborazione con la cooperativa sociale CAPS, sarà disponibile tutti i giorni, comprese le domeniche e ferragosto, presso il Centro diurno Area 51, corso Italia n. 81, tel. 080 5248111.

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

  • Giornata da incubo sulla statale 16: auto fuori strada in direzione nord

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

Torna su
BariToday è in caricamento