rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo e povertà, dal Comune il piano per le Festività

Presentate, dall'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico, le iniziative in coordinamento con la rete interistituzionale di solidarietà: accoglienza notturna, mense straordinarie, raccolta coperte e guardaroba solidale

Il Comune di Bari, in collaborazione con le associazioni e gli Enti della rete interistituzionale cittadina, ha predisposto un piano operativo per fronteggiare l'emergenza freddo, a sostegno delle persone senza fissa dimora o in condizioni di estrema povertà: dai servizi di accoglienza notturna in numerose strutture, alle mense straordinarie nel centro 'Area 51' di Corso Italia durante le Festività natalizie, ma anche guardaroba solidale, raccolta coperte e pronto intervento sociale, gestiti in coordinamento dagli operatori della rete interistituzionale, composta da Assessorato al Welfare, Servizi socio-educativi dei Municipi di Bari, Caf/Cap città di Bari, Polizia Municipale, Prefettura, Protezione civile, Assessorato ai servizi sociali della Provincia, direzione generale e sanitaria Asl, direzione distrettuale Asl Ba, Caritas, Servizio sanitario 118, Croce Rossa Italiana, cooperativa sociale Caps, associazione Incontra, Comunità di Sant’Egidio e associazioni di volontariato dell’ambito del capoluogo.

“In un periodo in cui si moltiplicano le situazioni di disagio e continua a crescere la povertà - ha affermato l'assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico - il Comune, insieme agli altri soggetti istituzionali e alla rete del privato sociale, rafforza gli interventi e i servizi rivolti a chi è in difficoltà, nella convinzione che solo mettendo a sistema risorse e competenze si possa fronteggiare quell’emergenza sociale che è la cifra di un momento storico estremamente delicato come quello attuale".

I SERVIZI NEL DETTAGLIO

ACCOGLIENZA NOTTURNA E ALLOGGI SOCIALI - A disposizione le strutture del Centro Notturno Andromeda Caps (Corso Alcide De Gasperi 320/A), Croce Rossa Italiana (Viale di Maratona), Alloggio Sociale Sole Luna (Via Napoli 224/H), Chill House (Via B. Da Trani 12), Centro di Accoglienza Notturna Don Vito Diana (Via Duca degli Abruzzi), Centro Accoglienza con tensostrutture ex Santa Chiara (via Brigata Bari, solo migranti).

MENSE - Nel il Centro Diurno Area 51 (in Corso Italia 81) gestito dalla coop. soc. Caps tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, vengono serviti sia il pranzo - ore 12.30 – sia  la cena - ore 17.30; il sabato solo il pranzo. Nei giorni delle festività natalizie, in risposta al bisogno rilevato dalla rete operativa cittadina, la Caritas diocesana ha predisposto un programma coordinato per le mense presso le parrocchie cittadine così da decentrare le sedi in cui poter offrire pasti caldi alle persone e alle famiglie in difficoltà. Inoltre il coordinamento cittadino composto da assessorato al Welfare, Caritas Diocesana, Associazione Incontra, coop.soc. CAPS, Comunità di Sant’Egidio, Progetto “Avanzi Popolo” e Anteos, grazie anche al contributo del Gruppo Unicredit, ha previsto un ulteriore piano per garantire oltre 100 pasti nel corso di pranzi, cene ed eventi natalizi che si svolgeranno nei giorni clou delle festività, con cena il 31 dicembre e pranzo l'1 gennaio alle Piscine Comunali e una Festa delle Famiglie il 6 gennaio sempre nella stessa struttura sportiva.

GUARDAROBA SOLIDALE -  Grazie al progetto Emporio sociale Equanima, in coordinamento con il Centro diurno Area 51 e la Croce Rossa Italiana, le persone senza fissa dimora e più in generale tutte le persone in difficoltà possono recarsi all’emporio di viale Imperatore Traiano 42 ed ottenere, a seguito di un breve colloquio informativo, una Card personale che consente loro di approvvigionarsi gratuitamente dei deibeni presenti all’interno del banco abbigliamento.

RACCOLTA COPERTE - Chiunque voglia donare coperte in buono stato può portarle al dormitorio Don Vito Diana , sottovia Duca degli Abruzzi, ogni martedì dalle 16.30 alle 20.30, oppure consegnarle agli uffici della ripartizione Solidarietà sociale, in largo Fraccacreta 1, 3° piano, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00,. presso la segreteria dell’assessorato al Welfare.

PRONTO INTERVENTO SOCIALE - Prosegue poi 24 ore su 24 l’impegno del Pis che, in un’ottica di prevenzione e pronto intervento, raccoglie e intercetta le situazioni di bisogno più urgenti su tutto il territorio cittadino. Attraverso il numero verde (800 093 470) il PIS è in grado di raggiungere sul posto tutti coloro che si trovano in una condizione di emergenza sociale e umanitaria. Il servizio è svolto in rete isteristituzionale tra Servizio sociale dei Municipi, Polizia Municipale, Polfer, Questura, Prefettura, ASL, Servizi sociali, CAF/CAP cittadini e terzo settore.

SERVIZIO URP ASL/BA - Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00, e il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.00 componendo il numero 080 5844091 o il numero verde 800019467 è possibile ottenere tutte le informazioni inerenti i servizi sanitari per cittadini italiani e stranieri (iscrizioni al servizio sanitario, Servizi di guardia medica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo e povertà, dal Comune il piano per le Festività

BariToday è in caricamento