rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Japigia

Estorsione mafiosa ad imprenditore per 251mila euro, quattro arresti

Queattro uomini pretendevano 251mila euro da un imprenditore, vantando un presunto credito di 40mila euro. Per ottenere i soldi erano ricorsi a continue minacce. Coinvolti due uomini vicini al clan Parisi

 I carabinieri di Bari hanno portato in carcere tre persone e messo ai domiciliari un'altra ritenute responsabili di estorsione aggravata con metodologia mafiosa; in particolare due di loro erano vicini al clan "Parisi" che opera nel quartiere Japigia. I provvedimenti sono scattati al termine di un indagine che ha documentato come il titolare di una impresa di gestione di flussi logistici – ubicata in Roma, con sede operativa in Bari – fosse stato costretto a dare 251mila euro, a fronte di un presunto credito pregresso di 40mila euro  vantato da una cooperativa di servizi barese che lavorava con l'azienda.

Erano ripetute e continue le pressioni, subite, all'inzio direttamente dal titolare delle ditta di servizi e dal suo principale collaboratore (finito ai domiciliari), e in un secondo momento da due soggetti vicini alla criminalità organizzata, a cui i primi due sono risultati legati. La vittima tra il luglio 2011 e maggio 2012 era stata più volte convocata in un luogo vicino all'Interporto di Bari, e costretta a dare agli aguzzini gran parte della somma richiesta, l'uomo che aveva consegnato parte della cifra su un assegno non trasferibile si era visto poi obbligato a chiedere contanti ad amici e parenti per far fronte alle richieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione mafiosa ad imprenditore per 251mila euro, quattro arresti

BariToday è in caricamento