rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Messa in Basilica, Frecce Tricolori, fuochi d'artificio sul lungomare: 24 ore di eventi per San Nicola

Dopo il corteo storico tenutosi ieri sera, gli appuntamenti dell'8 maggio uniscono sacro e profano, con lo show delle Frecce Tricolori e l'imbarco del quadro del Santo

Per i più fedeli la giornata è iniziata prestissimo, per la precisione alle 4.30 con l'apertura della Basilica, evento che vede riuniti molti devoti a San Nicola. E dopo il corteo storico di ieri sera, sono tanti gli eventi corali che caratterizzano la giornata dell'8 maggio. Capaci di unire sacro e profano: ne è un primo esempio lo show di fuochi d'artificio diurni della ditta FireLight.

Il racconto e le foto del Corteo storico 2019

La processione a Bari vecchia

Poi la statua del Santo viene nuovamente portata in processione: alle 6.45 i fedeli hanno trasportato l'immagine del santo di Myra per le vie di Bari vecchia, passando per il Murattiano con destinazione molo San Nicola.Davanti al Margherita l'icona verrà poi imbarcata. Non prima di un nuovo spettacolo pirotecnico (alle 9.45) e della Santa Messa con la successiva benedizione del mare. Gli eventi della mattinata terminano alle 12 in Basilica e al molo San Nicola, dove è prevista una supplica alla Madonna di Pompei.

San Nicola corteo-2

Lo show delle Frecce Tricolori

Nel pomeriggio uno dei momenti più attesi: alle 15.40 i cieli sopra il lungomare Araldo di Crollalanza ospiteranno lo show acrobatico delle Frecce tricolori dell'Aeronautica militare. Lo spettacolo inizierà con i sorvoli dei velivoli di addestramento in dotazione all'Aero Club di Bari e proseguirà con i sorvoli di aerei storici della formazione "Legend", velivoli di collezione privata che erano in dotazione alle scuole di volo della Forza Armata. Previsti poi i sorvoli dei velivoli della linea addestrativa delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare, dagli elicotteri TH500 e UH139 del 72° Stormo di Frosinone all’F-35 Lightning del 32° Stormo di Amendola (Foggia), per poi concludere con la Pattuglia acrobatica delle Frecce.

Dalle 18.30 è poi prevista una nuova messa è prevista, come ogni anno, alle 18.30 sul molo San Nicola, dove alle 20 torna la statua del vescovo di Myra, portata in processione fino a piazza del Ferrarese. Gran finale alle 22 con i fuochi d’artificio dal molo di Sant'Antonio.

Piano parcheggi e strade chiuse

Anche nella giornata odierna sono previste chiusure delle strade al traffico, quindi conviene sempre tenere sotto mano le indicazioni fornite dal Comune di Bari. Visti i tanti eventi in concomitanza l'8 maggio, l'Amtab ha anche cambiato i percorsi di alcune linee dei suoi bus, mentre ci sono buone notizie per chi cercherà parcheggio: dal 6 al 9 maggio tutti i possessori di contrassegno ZTL o ZSR potranno parcheggiare la propria automobile sulle strisce blu cittadine a prescindere dal quartiere di residenza.

San Nicola corteo 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in Basilica, Frecce Tricolori, fuochi d'artificio sul lungomare: 24 ore di eventi per San Nicola

BariToday è in caricamento