rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ex Fibronit, il Comitato cittadino: "Bene la firma dell'accordo, ora nessun ostacolo alla bonifica"

Il Comitato sulla firma dell'accordo di programma con il ministero dell'Ambiente fissato per la prossima settimana: "Apprezzata la volontà del sindaco di coinvolgerci"

"Un ostacolo importante e, nel contempo, preoccupante sta per essere superato. La prossima settimana sarà a Bari il Ministro dell’ambiente per sottoscrivere l’acquisizione al patrimonio comunale dell’area Fibronit. Abbiamo molto apprezzato il fatto che il Sindaco di Bari abbia avuto la sensibilità di telefonarci mentre era a Roma per comunicare al Comitato Fibronit questa notizia. Ora nulla può più fermare il processo di messa in sicurezza definitiva dell’area Fibronit, necessario per realizzare il più grande parco urbano della città: il parco della Rinascita".

Così il Comitato cittadino Fibronit, in una nota, accoglie la notizia dell'acquisizione dei suoli dell'ex stabilimento al patrimonio comunale, per poi procedere alla firma dell'accordo di programma con il Ministero dell'Ambiente per la bonifica definitiva. E’ ancora di più abbiamo apprezzato l’invito che il Sindaco ha rivolto al Comitato affinchè fosse presente al momento della firma, come “riconoscimento dell’impegno che tanti cittadini baresi hanno profuso in questi anni”.

Noi ci saremo. Il Comitato Cittadino Fibronit ci sarà per rappresentare la volontà di questa città di non aver voluto soccombere a chi avrebbe voluto trasformare quell’area nell’ennesimo ingorgo di palazzi e strade senza considerare i pericoli che l’intera comunità barese avrebbe corso durante le necessarie operazioni di rimozione delle tonnellate di amianto presenti nel sottosuolo.

Ora non ci sono più ostacoli, ne reali, né probabili. Bisogna solo lavorare sodo e con estrema professionalità per donare alla città uno spazio verde degno del sacrificio di tanti operai, di tanti cittadini e delle loro famiglie che hanno pagato un prezzo troppo alto la convivenza con l’area Fibronit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fibronit, il Comitato cittadino: "Bene la firma dell'accordo, ora nessun ostacolo alla bonifica"

BariToday è in caricamento