rotate-mobile
Cronaca Corato

Morta a 21 anni, il dolore per Federica si trasforma in speranza: i familiari donano le cornee. "Così giovane aveva già fatto la sua scelta"

La storia arriva da Corato: la giovane, colta da improvviso malore nei giorni scorsi, aveva già dichiarato sulla carta d'identità il suo assenso alla donazione di organi e tessuti. Una scelta poi confermata dai suoi familiari, nonostante il momento di grande sofferenza

Una giovane vita spezzata da un improvviso malore: Federica, di Corato, aveva 21 anni. Ma, nonostante la sua giovane età, aveva già fatto la sua scelta, dichiarando il suo assenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d'identità. Grazie a lei, a quella decisione, dal profondissimo dolore per la sua scomparsa è nato un gesto di speranza: i genitori, confermando la scelta di Federica, hanno dato l'assenso per la donazione delle cornee.

L'estremo gesto di generosità di Federica e dei suoi familiari è stato reso noto dalla Asl Bat. "Siamo profondamente addolorati - dice il direttore generale Alessandro Delle Donne - ma oggi il gesto di Federica e della sua famiglia è particolarmente significativo per il carico emotivo che la loro storia porta in sé. Oggi più che mai sentiamo la necessità di sottolineare che la donazione degli organi e dei tessuti è un gesto di profondo amore nei confronti della vita che continua, anche nella sofferenza più lacerante".

La donazione delle cornee è stata effettuata presso l'ospedale Bonomo di Andria dove solo pochi giorni fa è stata istituzionalizzata la struttura di Coordinamento Trapianti: "Il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti è in continua crescita - aggiunge Delle Donne - ma quello che conta oggi è il messaggio che Federica e la sua famiglia hanno lasciato a tutti noi e ai più giovani in particolare. Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta a 21 anni, il dolore per Federica si trasforma in speranza: i familiari donano le cornee. "Così giovane aveva già fatto la sua scelta"

BariToday è in caricamento