rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto nel verde dei boschi? Con la Forestale diventa più 'Sicuro'

Rafforzati pattugliamenti e controlli antincendio nei principali parchi pugliesi, dall'Alta Murgia al Gargano. Operativi mezzi speciali e agenti a cavallo

Sarà composto da 70 pattuglie, 60 mezzi su strada e a cavallo il dispiegamento per il Ferragosto sicuro, predisposto dal Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato in Puglia. In tutte le province, compresa quella barese, verranno effettuati controlli per prevenire e tutelare i boschi e le zone naturali. Gli uomini del Corpo forestale dello Stato svolgeranno la loro azione di vigilanza e di controllo anche sul mare, in particolare nelle ore notturne al fine di evitare l'accensione di falò.

La vigilanza sara' particolarmente serrata all'interno dei Parchi Nazionali del Gargano e dell'Alta Murgia nonche' in tutte le riserve statali. Sono anche operativi in Puglia cinque mezzi speciali (centrali operative mobili, comandi stazione mobili, laboratori mobili assegnati agli Uffici territoriali della Forestale) per presidiare e monitorare il territorio durante il periodo di maggiore criticità. I cittadini potranno fare segnalazioni al 1515, numero gratuito attivo 24 ore su 24, servizio collegato alla centrale operativa regionale, con sede presso il Comando di Bari. Non solo segnalazioni riguardanti il taglio illegale di piante, abusivismo edilizio in aree protette, bracconaggio, pesca illegale, fauna ferita, sversamenti di sostanze tossiche, illecito smaltimento dei rifiuti, pubblico soccorso e protezione civile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto nel verde dei boschi? Con la Forestale diventa più 'Sicuro'

BariToday è in caricamento