rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ferrotramviaria, tre nuovi treni 'hi-tech' sulla linea per l'aeroporto

I nuovi convogli di ultima generazione, prodotti dalla spagnola CAF, serviranno la tratta che collega Bari a Barletta, transitando per il Karol Wojtyla

Tre nuovi elettrotreni di ultima generazione in servizio sulla linea che collega Bari a Barletta, passando per l'aeroporto Karol Wojtyla. I nuovi convogli Ferrotramviaria ETR 452 Civity, prodotti dall’azienda spagnola “CAF”, sono stati presentati questa mattina, ed entreranno in esercizio già oggi, andando ad aggiugersi ad altri due  già operativi da circa un anno sulla stessa tratta. 

I NUOVI TRENI - I nuovi convogli sono dotati di incarrozzamento a raso, per consentire un più agevole transito alle persone diversamente abili, hanno una capacità complessiva 448 posti (243 viaggiatori a sedere e 205 in piedi), e la possibilità di ospitare biciclette nella vettura di testa. Ciascun elettrotreno è composto da quattro vetture collegate tra loro mediante un corridoio senza porte. Sono dotati di impianto di climatizzazione, con regolazione automatica della temperatura in relazione alle condizioni del clima all’esterno e, per garantire la massima sicurezza, di un impianto di informazione al pubblico e un sistema di video sorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo. Dispongono inoltre di un sistema (SCMT) ad elevata protezione della marcia del treno e sono omologati per la circolazione su Rete Ferroviaria Italiana.

“Con questo investimento salgono complessivamente a nove – ha spiegato il Presidente di Ferrotramviaria, Gloria Pasquini – i convogli che presentano l’entrata a raso rispetto alla banchina, a riprova della grande attenzione e del rispetto che la Ferrotramviaria ha nei confronti dell’utenza con mobilità ridotta. Infatti, mentre la vettura di testa ospita una zona per biciclette, la seconda è destinata all’ingresso di persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle”.

“Questi elettrotreni – ha aggiunto il Direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria, ing. Massimo Nitti – costituiscono quanto di più moderno e confortevole sia possibile oggi offrire alla clientela. Non a caso saranno in esercizio sulla tratta che transita dall’Aeroporto internazionale ‘Karol Wojtyla’: vogliamo che siano il biglietto da visita di Bari e della Puglia per quanti vengono a visitare la nostra terra”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrotramviaria, tre nuovi treni 'hi-tech' sulla linea per l'aeroporto

BariToday è in caricamento