rotate-mobile
Cronaca

Bari centrale-aeroporto, entro giugno 2013 il nuovo collegamento

La nuova 'bretella' permetterà di raggiungere direttamente il Karol Wojtyla di Palese da piazza Moro e dagli altri Comuni già serviti dalla linea ferroviaria

Stazione di Bari centrale - aeroporto Karol Wojtyla di Palese in 15 minuti. Il nuovo collegamento ferroviario gestito dalla Ferrotramviaria diventerà operativo entro giugno 2013: lo hanno annunciato oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, il presidente e il direttore generale di Ferrotramviaria, Enrico Maria Pasquini e Massimo Nitti. L'inaugurazione della nuova opera, dunque, ha subito uno slittamento rispetto ai tempi inizialmente annunciati (fine 2012 si era detto a gennaio), ma il servizio dovrebbe finalmente entrare in funzione prima dell'estate 2013.

L'OPERA - La realizzazione della nuova 'bretella' ferroviaria è consistita nella costruzione di un tratto di ferrovia a doppio binario lungo circa 7,7 chilometri, quale deviazione dell'attuale linea in esercizio Bari-Barletta, gestita dalla Ferrotramviaria in concessione per conto della Regione Puglia. Il tracciato si sviluppa prevalentemente in galleria e in trincea, in modo da avere un impatto minimo sul territorio. All'interno della zona aeroportuale la linea raggiungere il nuovo fabbricato 'viaggiatori' dello scalo (dopo 3,5 chilometri). Questa sorta di 'by pass' andrà poi a ricongiungersi all'originario percorso della Bari Nord, a 7,9 chilometri da Bari centrale. Due le fermate realizzate: 'Europa', a sud della sede della Legione aerea (ex aeroporto militare) e ad ovest della Cittadella della finanza; e 'Aerostazione', a servizio e integrazione del nuovo terminal passeggeri.  La nuova stazione ferroviaria 'Aerostazione' garantisce infatti il collegamento diretto dell'aeroporto con i comuni già serviti dalla linea ferroviaria (Bari, Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Andria e Barletta) e, attraverso un sistema di interconnessione con Rete ferroviaria italiana, nelle stazioni di Bari e Barletta, permette il collegamento dell'aeroporto stesso con il Sud e il Nord della regione.

"Si tratta - è stato sottolineato in conferenza stampa - della più importante infrastruttura che riguarda Bari negli ultimi trent’anni, alla pari col collegamento di tipo metropolitano già operativo tra piazza Aldo Moro e il popoloso quartiere San Paolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari centrale-aeroporto, entro giugno 2013 il nuovo collegamento

BariToday è in caricamento