rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cantieri Ferrovie Sud-Est, lavori conclusi sulla Bari-Adelfia: dal 16 aprile tornano i treni

Previste undici corse in più per un totale di 42 giornaliere che potranno viaggiare a una velocità massima di 70 km all'ora, rispetto ai 50 attuali

Ultimati i lavori per l'ammodernamento dei primi 22 km della linea Putignano-Bari (via Casamassima) delle Ferrovie Sud-Est. Gli interventi consentiranno di incrementare i treni sulla tratta Adelfia-Bari con 11 corse in più per un totale di 42 giornaliere che potranno viaggiare a una velocità massima di 70 km all'ora, rispetto ai 50 attuali. Tra Adelfia e Putignano, in attesa che vengano completati gli ultimi 26 km, entro l'autunno, il servizio proseguirà con bus sostitutivi che rispetteranno gli orari dei treni e avranno corse aggiuntive nelle ore di punta. 

I prossimi passaggi del cantiere

Il cantiere si sposterà sulla linea Putignano-Taranto e successivamente sulla linea 1 Bari-Putignano via Conversano. La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2019. Avanti anche con il cronoprogramma per l'installazione dell'Scmt (Sistema di Controllo Marcia Treno) e per l’automazione dei passaggi a livello su tutti gli 88 km dell’anello ferroviario di Bari. Gli interventi previsti sono stati finanziati con un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Ferrovie Sud-Est, lavori conclusi sulla Bari-Adelfia: dal 16 aprile tornano i treni

BariToday è in caricamento