rotate-mobile
Cronaca Ceglie del Campo / Piazza Armando Diaz

San Nicola, piazza Diaz si trasforma nel 'Villaggio del gusto barese'

Prima edizione proprio in occasione delle celebrazioni per il santo patrono: 14 stand con specialità tipiche, dalla focaccia alle popizze, dai panini gourmet fino all'alta pasticceria locale. Aperto da giovedì a domenica

Meglio il panino con la braciola o un cartoncino di sgagliozze? E la birra? Rigorosamente nicolaiana. Dilemmi gastronomici che, simpaticamente, attanaglieranno cittadini, turisti e pellegrini durante le celebrazioni di San Nicola, i quali, crediamo, non si lasceranno sfuggire l'occasione di visitare il Villaggio del Gusto barese in piazza Diaz, un nuovo spazio realizzato dal Comune in collaborazione con 'De Gustibus Vitae', il Birrificio Barbarossa e 'BirrotecaPuglia.it'.

La rotonda di Largo Giannella si trasformerà in un villaggio con 14 stand in legno dove si potranno assaggiare delizie e tipicità culinarie della terra di Bari, in collaborazione con panifici, consorzi e attività commerciali specializzate nell'alta cucina locale, selezionati dallo chef Maurizio Altamura, volto de 'La prova del cuoco' su Rai1 e dell'esperto gastronomico Sandro Romano. Dalla focaccia barese ai panini gourmet con salumi, formaggi e verdure, senza tralasciare popizze, rustici, panini con braciole, panzerotti. pasticceria tipica e gelati speciali come, ad esempio al pane di Altamura. Per brindare, ovviamente, una birra simbolo, la San Nicola, assieme alle altre 'spine' prodotte da birrifici pugliesi. Il villaggio resterà aperto dal 7 al 10 maggio.

“Grazie al lavoro fatto con gli organizzatori della manifestazione in questi mesi - ha dichiarato l’assessore cittadino allo Sviluppo Economico, Carla Palone - avremo a Bari uno spazio in cui innanzitutto i baresi potranno divertirsi e mangiar bene. L’idea è quella di offrire una vetrina importante ai nostri prodotti enograstronomici d’eccellenza e di offrire al pubblico generi alimentari di ottimo livello durante il grande spettacolo che è la sagra di San Nicola. Noi abbiamo da subito sposato la bontà di questa iniziativa anche perché, per la prima volta in italia, si legano due esperienze così importanti: una festa della birra artigianale e l’immagine e i festeggiamenti di un santo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicola, piazza Diaz si trasforma nel 'Villaggio del gusto barese'

BariToday è in caricamento