rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Eventi, film, arte e cortei storici: la Fiera del Levante 2017 tra spettacoli e appuntamenti

Ricco programma per l'81ma edizione della Campionaria. Non solo incontri con attori ma anche mostre, rievocazioni tradizionali e padiglioni dedicati alla cultura

Non solo stand ed economia ma anche tanti un ricco calendario di appuntamenti: l'edizione 81 della Fiera del Levante offrirà un menu interessante a cura del Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia, nel padiglione 115. Sarà uno dei punti nevralgici del quartiere fieristico dove si svolgernano, lezioni, master class, laboratori, mostre e stage con importanti esponenti della scena nazionale e pugliese. La prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala di Milano sarà presente in Fiera dal 15 al 17 settembre con il progetto Innovazione on stage, realizzato in collaborazione con la Fondazione TIM, con lo scopo di far conoscere l'Accademia e la propria offerta formativa legata alle professioni dello spettacolo. Sempre nel padiglione 115, dal 9 al 17 settembre la Fondazione Lirico Sinfonica Petruuzzelli e Teatri di Bari ospiterà una mostra di abiti di scena. Previsti anche spazi di promozione e diffusione delle attività del Sistema Regionale delle Arti e della Cultura che comprende i soggetti partecipati dalla Regione Puglia. Danza, invece, nel padiglione 110 dell'Internazionalizzazione, con giornate a tema organizzate dai Paesi presenti, per far conoscere le rispettive culture e tradizioni da tutto il pianeta.

Alla Fiera del Levante anche film, cortei storici e incontri vip

Nell'Arena dell'ex Palazzo del Mezzogiorno, proiezioni cinematografiche a cura di Apulia FIlm Commission, nell'ambito della rassegna 'Il Mondo Nuovo': dal 10 al 15 settembre saranno proiettati 'Io sono lì' di Andrea Segre, 'L'assedio' di Bernardo Bertolucci, 'Nuovomondo' di Emanuele Crialese, 'La stoffa dei sogni' di Gianfranco Cabiddu, 'Ameluk' di Mimmo Mancini e 'La bella gente' di Ivano De Matteo. Sabato 9 e sabato 16, invece, due i 'Talk Show' che vedranno le attrici Margherita Buy e Laura Morante raccontare i momenti più importanti della loro carriera, attraverso aneddoti, ricordi e testimonianze di set e di vita. Tradizioni locali, invece, nel padiglione 152 bis, con la collaborazione fra il Consiglio Regionale pugliese e la sezione regionale dell'Unpli (l'Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia): per tutta la settimana della Fiera convegni, dibattiti ed eventi sul tema. In più, il quartiere fieristico ospiterà i Cortei storici con 900 figuranti vestiti in abiti d'epoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi, film, arte e cortei storici: la Fiera del Levante 2017 tra spettacoli e appuntamenti

BariToday è in caricamento