rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca / Lungomare Generale Giambattista Starita e Ammiraglio Pietro Starita

Fiera del Levante, al via la 75° edizione. Stamattina l'inaugurazione

Si inaugura oggi la 75° edizione della Fiera del Levante. Stamattina la cerimonia inaugurale alla presenza del ministro Fitto. Dalle 15 l'apertura al pubblico

Si inaugura oggi la 75° edizione della Fiera del Levante, l'edizione della "transizione" come l'ha definita qualche giorno fa lo stesso presidente Gianfranco Viesti, accennando alla necessità di rinnovare la tradizionale formula della campionaria di settembre per rilanciarla.

In mattinata si terrà la cerimonia ufficiale di apertura alla presenza delle istituzioni locali e del ministro per i Rapporti per le Regioni Raffaele Fitto. Non sarà presente invece, per il terzo anno consecutivo, il premier Silvio Berlusconi.  Intanto il sindaco Michele Emiliano ha già anticipato il contenuto del suo discorso ufficiake pubblicandolo sulla sua pagina Facebook: un discorso centrato sulle difficoltà legate alla crisi economica ma anche sulla necessità di coinvolgere attivamente i cittadini nel  processo di "rinascita" dell'Italia, una rinascita in cui i Comuni italiani dovranno avere un ruolo preponderante e alla quale i cittadini possono fattivamente partecipare anche grazie alle possibilità di interazione offerte dal web 2.0.

Il governatore Nichi Vendola, intervistato dai giornalisti al suo arrivo in Fiera, ha invece fatto riferimento ai rapporti con il ministro Fitto. "Cosa mi aspetto dal discorso di Fitto? Mi aspetto una dichiarazione sul suo ruolo importante nello sblocco dei fondi Fas". "Fitto ed io - ha detto Vendola, a proposito del nuovo clima di rapporti esistente con Fitto - abbiamo avuto il coraggio di fare un patto che darà benefici. E' un segnale in controtendenza perché mai il conflitto tra Governo e Regioni era stato così acuto".

Intanto anche quest'anno il sindaco Emiliano, insieme al consigliere delegato alla Mobilità De Caro, all'assessore al Marketing Paparesta e all'assessore regionale alla Mobilità Minervini, ha raggiunto la Fiera in bicicletta dal Park&Ride di Corso Vittorio Veneto. L'intento dell'iniziativa? Incoraggiare i cittadini a recarsi in Fiera utilizzando i mezzi pubblici o la bici. Per i ciclisti, tra l'altro, l'ingresso alla campionaria quest'anno sarà gratuito.

 

Fiera: sindaco e assessori in bici all'inaugurazione

 

ORARI, BIGLIETTI, BUS, PARCHEGGI: TUTTE LE INFORMAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Levante, al via la 75° edizione. Stamattina l'inaugurazione

BariToday è in caricamento