rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Via Boemondo

Cartine di Bari vecchia degli anni 70 in vendita: la campagna di finanziamento del Comitato parco del castello

Le riproduzioni in cartoncino sono firmate dall'architetto Arturo Cucciolla, all'epoca nel team di Ludovico Quaroni. "Le battaglie legali richiedono migliaia di euro" spiega l'autore

Un'antica cartina di Bari vecchia in vendita per finanziare le battaglie per la salvaguardia dell'area del Castello Svevo. È l'ultima idea del Comitato parco del castello, che da anni si batte per la realizzazione dell'area verde nel fossato del monumento, dove al momento trova posto la nuova sede del Provveditorato. Una battaglia che non richiede solo un grande dispendio di energia e tempo, ma anche di denaro, come spiega l'architetto Arturo Cucciola, autore delle riproduzioni:

Nonostante gli avvocati abbiano scelto di sposare le battaglie legali del Comitato in sede penale, civile e amministrativa, senza farci pagare la parcella, l'iter giudiziario ha dei costi che si attestano sulle migliaia di euro. Ecco perché in vista del Natale abbiamo pensato a questa idea per autofinanziarci.

Le stampe

Disegni che uniscono arte e tecnica e che raccontano di una città vecchia appartenente al passato. Furono realizzate negli anni 70 dall'architetto, all'epoca nel team dell'architetto Ludovico Quaroni, incaricato di redigere il piano regolatore della città nel 1965. Il Comitato mette in vendita una piantina della città vecchia (misura 60x66 cm) e tre sezioni, di misura 60x19 cm, 91x19 cm e 104x19 cm, riprodotte su cartoncino e autografati dall'autore. "Le stampe saranno in vendita - spiegano dal Comitato - al negozio Magicaterra di via Boemondo. Bari vecchia è un monumento nella sua interezza e per questo cercheremo di finanziarci in qualunque modo per provare a salvaguardarla".

25182170_1535072269905687_7414554255313635517_o-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartine di Bari vecchia degli anni 70 in vendita: la campagna di finanziamento del Comitato parco del castello

BariToday è in caricamento