rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dal Mibac più fondi per la Fondazione Petruzzelli, Emiliano: "Sforzi premiati"

Cresce il contributo del Ministero con uno stanziamento ulteriore di 1,5 milioni di euro. Il governatore: "Minimo vitale per poter svolgere la propria attività senza rischiare ogni anno un deficit"

Cresce il contributo del Ministero dei Beni Culturali alla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari: la cifra corrisposta dall'ente governativo all'istituzione artistica barese salirà del 20% passando da 6,7 milioni a 8,2 milioni di euro. A questa notizia si aggiunge anche la conferma degli stanziamenti da parte della Regione Puglia e del Comune di Bari. Lo afferma il governatore Michele Emiliano che saluta positivamente l'incremento della somma a disposizione per le attività della Fondazione: "La notizia - afferma - non ci sorprende. Sapevamo che dotando finalmente la Fondazione di finanziamenti adeguati alle necessità di un ente così prestigioso avremmo ottenuto un incremento della qualità dell'attività artistica tale da indurre il Ministero, secondo la legge, ad aumentare anche il suo contributo. Finalmente la Fondazione Petruzzelli avrà il minimo vitale per poter svolgere la propria attività senza rischiare ogni anno un deficit di bilancio, che era purtroppo la condizione nella quale essa era stata costretta negli anni passati".

Emiliano: "Fondazione Petruzzelli realtà di punta del panorama artistico italiano"

"La notizia odierna - aggiunge - ci stimola ancora di più nel sostegno che Regione Puglia e Comune di Bari hanno garantito e continueranno a garantire al sovrintendente Massimo Biscardi.  Il contributo regionale, attestato a 3,5 milioni di euro garantisce quella spinta necessaria a porre il Petruzzelli nell'ambito delle realtà di punta del panorama artistico e produttivo nazionale. Questi risultati straordinari non fanno altro che testimoniare la grande professionalità che contraddistingue la gestione della Fondazione. Viene così premiato lo sforzo che la Regione Puglia ha effettuato, garantendo l'avvio di una gestione virtuosa. Sarà nostra cura rafforzare questo processo, che fa del Petruzzelli un grande attrattore culturale e turistico dell'intera comunità pugliese"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Mibac più fondi per la Fondazione Petruzzelli, Emiliano: "Sforzi premiati"

BariToday è in caricamento