rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat

Sporche, malfunzionanti e inattive: non c'è pace per le fontane in centro. Galasso: "Nuovo bando entro l'anno"

Una gara per la manutenzione era stata già bandita, ma un contenzioso tra due società partecipanti ha bloccato tutto. Il Comune ha preparato una nuova gara triennale

Ormai da settimane cittadini e turisti sono abituate a vedere le fontane monumentali in uno stato di abbandono: spente, spesso sporche per l'acqua stagnante o per i rifiuti abbandonati dagli incivili. Non sembra esserci pace per questi arredi a Bari, soprattutto in centro, dove dovrebbero contribuire a raccontare la bellezza dello scenario cittadino. 

Lo stato delle fontane pubbliche

Basta farsi un giro nel murattiano però per accorgersi che così non è. Si parte da piazza Garibaldi, punto di congiunzione con il rione Libertà, dove lo zampillare dell'acqua trasparente è ormai un ricordo lontano per i tanti frequentatori del giardino. Al suo posto solo rami d'albero rinsecchiti e bottiglie di plastica, persino nel vano che ospita i tubi. Proseguendo arriviamo a pochi passi dal mare: il giardino dedicato a De Andrè vicino al molo di 'Nderrlalanze' ospita anch'esso una fontana spenta da chissà quanto, tanto che persino l'acqua all'interno è prosciugata, lasciando spazi a grossi rami e foglie di colore marrone.

Fontane monumentali spente e sporche in centro

Dall'altro lato del marciapiede sorge invece una maestosa fontanella, in cui i passanti dovrebbero poter trovare ristoro dalla calura. Peccato però che i rubinetti sono bloccati e riuscire a far uscire l'acqua per bere o pulirsi è praticamente impossibile

1504692919580-2

Ci spostiamo in una delle vie commerciali più frequentate, corso Cavour, e anche qui la vista davanti alla Camera di Commercio è degradante: il fontanone è spento e a ricordare la pulizia di pochi mesi fa è rimasta solo una chiazza marroncina di acqua stagnante. Tutt'attorno mini discariche di rifiuti: si va dalle buste di plastica, fino alle bottigliette di vetro, alle cartacce e ai contenitori di alluminio. Stessa situazione poi per la fontana monumentale di piazza Umberto, di fronte all'Ateneo. Concludiamo il nostro tour in piazza Aldo Moro, area di passaggio di centinaia di viaggiatori ogni giorno, che raggiungono la vicina stazione. Qui fortunatamente l'acqua c'è, solo che non è più limpida, vista la grande quantità di rifiuti lasciati a mollo, che hanno persino generato delle strane schiume.

I problemi del bando per la manutenzione

Eppure il Comune aveva provato qualche mese a fare una pulizia generale delle fontane pubbliche attraverso un bando per l'assegnazione delle operazioni di manutenzione. A bloccarlo stavolta è stato un contenzioso legale. "Uno dei contendenti ha fatto ricordo dopo l'aggiudicazione - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - e il giudice non ha dato ragione a nessuna delle parti, costringendoci a bandire una nuovo appalto triennale, che a breve andrà in gara". Sul piatto ci saranno 300mila euro e il futuro vincitore sarà scelto entro la fine del 2017.

Il precedente bando del Comune

A quel punto le fontane pubbliche potranno rinascere a nuova vita, sempre se non ci saranno altri contenziosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sporche, malfunzionanti e inattive: non c'è pace per le fontane in centro. Galasso: "Nuovo bando entro l'anno"

BariToday è in caricamento