rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vigneto cileno sulla brochure della Puglia, scivolone per la Regione nella fiera tedesca

L'azienda che si occupa della comunicazione ha utilizzato l'immagine - presa da un sito di foto stock - per la comunicazione durante la 'Prowein' di Dusseldorf. L'assessore Di Gioia ha minacciato di chiedere un risarcimento

Un vigneto cileno per rappresentare la bellezza della viticoltura pugliese. La gaffe è avvenuta in una fiera vicincola tedesca, la Prowein di Dusseldorf, dove sulla brochure consegnata ai visitatori dello stand della Regione capeggia l'immagine, utilizzata al posto di un vigneto barese o salentino. 

La foto era uno stock - acquistabile online su siti specializzati per essere utilizzata nelle campagne pubblicitarie o sui siti - e a scoprire la sua provenienza è stato il sito Winenews.com. Non l'ha presa bene l'assessore all'Agricoltura Leonardo Di Gioia, ospite del Vinitaly dove la gaffe si è ripetuta, che ha minacciato di richiedere un risarcimento all'agenzia che ha curato la grafica delle brochure.

In una nota ufficiale arriva la replica dell'agenzia: "L’immagine è stata selezionata - scrivono - a seguito di una ricerca effettuata su banca dati Shutterstock basata su una selezione attraverso parole chiave, quali 'Puglia-wine'. L’immagine oggetto del portale è risultata tra le molteplici disponibili a partire da questa ricerca attraverso keywords. Si evidenzia inoltre che l’immagine utilizzata, e presentata da banca dati Shutterstock come riguardante il territorio pugliese, non era in alcun modo riconducibile al territorio cileno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigneto cileno sulla brochure della Puglia, scivolone per la Regione nella fiera tedesca

BariToday è in caricamento