rotate-mobile
Cronaca Palese - Macchie

Rifiuti gettati per strada, a Palese immortalato sporcaccione da record: tre multe in una settimana

Le telecamere hanno consentito di 'pizzicare' numerosi cittadini mentre buttavano in modo 'selvaggio' numerose buste dell'immondizia alla periferia del quartiere

Tredici multe sono state elevate dalla Polizia Locale di Bari dopo aver immortalato sporcaccioni in azione a Palese mentre gettavano indiscriminatamente rifiuti nelle vicinanze dello svincolo Torre di Brengola e della Statale 16: undici le persone sanzionate complessivamente, una delle quali con tre diversi verbali per 600 euro totali, dopo aver buttato per strada una grande quantità di spaccatura. Per gli altri invece, sanzioni da cento euro ciascuno. 

Il video: accostano e abbandonano i rifiuti, sporcaccioni 'pizzicati' con le fototrappole

“Continuano incessantemente le attività di controllo e le sanzioni elevate dalla Polizia Municipale e dai vigili ambientali - afferma l'assessore cittadino all'Ambiente Pietro Petruzzelli - ma purtroppo siamo costretti a registrare ancora troppi comportamenti incivili, come l’abbandono selvaggio dei rifiuti anche nelle zone interessate dal servizio di raccolta porta a porta. Un fenomeno sgradevole perché è irrispettoso non solo per i danni causati all’ambiente ma anche nei confronti di tanti cittadini che effettuano correttamente la raccolta differenziata e osservano le regole. Tra le persone multate, ce n’è addirittura una che, perseverando in un atteggiamento sprezzante del buon senso e delle norme poste a salvaguardia del decoro urbano, ha abbandonato per ben tre volte, in una sola settimana, una notevole quantità di rifiuti per strada. In casi come questo la sanzione, anche molto salata, è l’unico strumento per far comprendere a questi incivili che comportamenti simili non sono più tollerabili. Ho anche chiesto provocatoriamente alla Polizia locale di consegnare a coloro i quali vengono sanzionati, l’opuscolo contenente tutte le informazioni utili per una corretta raccolta differenziata e il giusto conferimento delle diverse tipologie di rifiuti. Mi auguro che possa contribuire ad aumentare il livello di rispetto, educazione e civiltà di quanti finora hanno dimostrato di non averne”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti gettati per strada, a Palese immortalato sporcaccione da record: tre multe in una settimana

BariToday è in caricamento