rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Corso Vittorio Emanuele

Bari capitale mondiale dell'economia: aperto il G7 Finanze

Da oggi a sabato il capoluogo pugliese ospiterà il prestigioso summit con delegazioni da tutto il mondo. Stasera concerto al Petruzzelli e fuochi sul Lungomare. Domani le prime riunioni tra i big

Il conto alla rovescia è terminato. A Bari è il giorno del G7 delle Finanze, la riunione dei ministri economici e dei governatori delle Banche Centrali di Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Canada, assieme ai vertici economici e monetari di Commissione Europea, Eurogruppo e della Banca Centrale Europea, ai massimi esponenti di Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale e dell'Ocse.

Già da ieri alcune delegazioni erano in città. Da oggi però si fa sul serio. In mattinata si è svolto un primo incontro al Castello Svevo tra i 'deputies' delle varie rappresentanze. Nel pomeriggio (alle 18.45) i big si sono dati appuntamento al teatro Petruzzelli per un concerto organizzato da Comune, Fondazione Petruzzelli e Città Metropolitana.

IL SALUTO DI DECARO ED EMILIANO - Nel politeama si è svolta la cerimonia inaugurale, aperta con il passaggio ufficiale di 'testimone' tra la presidenza italiana e quella canadese che ospiterà il vertice del prossimo anno. Sul palco sono saliti il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il suo omologo nordamericano Bill Morneau. A seguire, il benvenuto, tra gli altri, del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e del governatore pugliese Michele Emiliano. il primo cittadino ha affermato che la città "è lieta di accogliere le delegazioni del G7 mostrando il volto autentico di una grande città del Sud che si proietta nel futuro, orgogliosa delle proprie radici e della propria storia. Bari, però,  - ha aggiunto - è solo l’epicentro di una terra meravigliosa, costellata di luoghi incantevoli, luoghi e pietre che recano le tracce della grande storia, quella dei popoli e delle civiltà che l’hanno attraversata, e della storia minuta, quella dell’operosità delle donne e degli uomini che ne hanno animato l’identità e la cultura popolare". Il governatore ha invece stottolineato come la Puglia sia "una regione in cui economia e società hanno trovato sempre nuovi equilibri per crescere insieme, in sintonia, secondo un modello che, da Sud, si propone di coniugare valori fondamentali come la centralità della persona, della vita, della salute e della tutela del creato.

PADOAN E VISCO - Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e il governatore della Banca d'Italia, Vincenzo Visco, in una nota, spiegano le ragioni della scelta di bari come sede del vertice: "Abbiamo voluto che le riunioni del G7 si svolgessero in una delle regioni più vivaci” come la Puglia, una realtà “bellissima e dinamica anche sul piano industriale e del capitale umano, anche per sottolineare il ruolo che politiche pubbliche hanno avuto qui e possono avere ovunque, per superare gli ostacoli allo sviluppo”

Pe concludere la prima giornata, in serata, sul Lungomare, lo spettacolo di fuochi d'artificio offerto dalla Camera di Commercio. Domattina, invece, prenderanno il via le vere e proprie riunioni dei ministri all'interno del Castello Svevo, precedute dalla consueta foto di rito.

G7, PIANO TRAFFICO IN CITTA': DIVIETI E STRADE CHIUSE

AMTAB: VARIAZIONI ALLE LINEE E PARCHEGGI

FERROVIE APPULO LUCANE: STOP ALLA LINEA BARI-MATERA PER VENERDI' POMERIGGIO

IL CORTEO DI SABATO MATTINA: PARTENZA DA LARGO 2 GIUGNO, L'ELENCO DEI DIVIETI E DELLE STRADE CHIUSE

Il centro cittadino è blindato. nella zona immediatamente limitrofa al Castello è stata predisposta un'area di massima sicurezza interdetta anche al passaggio pedonale. I residenti hanno ricevuto un pass per entrare e uscire, da esibire ai controlli delle Forze dell'Ordine posti agli ingressi della zona. In occasione del concerto al Petruzzelli sarà predisposta, solo per oggi, un'area di massima sicurezza attorno al politeama. Posizionate barriere antitir su corso Vittorio Emanuele e sul Lungomare. Non pochi i problemi di traffico nella altre strade del Murattiano accessibili alle auto e sull'Estramurale Capruzzi. Tutto il resto della Città Vecchia, del centro e quasi tutto il lungomare sono accessibili a piedi. In ogni caso, mercoledì sera, il Murattiano e i locali della città vecchia erano meno affollati del solito. Gli uffici, tranne l'Agenzia delle Entrate e salvo disposizioni adottate da altri, resteranno aperti così come i negozi. Chiuse fino a sabato, invece, le scuole, nell'area compresa tra via Brigata Bari e il ponte Garibaldi tra lungomare e Japigia.

G7: L'ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari capitale mondiale dell'economia: aperto il G7 Finanze

BariToday è in caricamento