rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Federico II di Svevia, 4

Tecnologia, innovazione e creatività industriale: le eccellenze pugliesi in mostra al G7

Nel Castello Svevo è stata allestita un'esposizione con il meglio delle produzioni realizzate nella regione da imprese locali, nazionali e internazionali attive nel territorio

Le eccellenze pugliesi dell'arte, dell'innovazione, dell'industria e dell'agri-food protagoniste di una mostra allestita all'interno del Castello Normanno Svevo in occasione del G7 Finanze da Confindustria Bari- Bat in collaborazione con Invitalia, Regione Puglia, Puglia Sviluppo e Comune di Bar. L'esposizione ha l'obiettivo di mostrare ai ministri economici e alle delegazioni internazionali le potenzialità del territorio e delle realtà imprenditoriali del Mezzogiorno attive in diversi settori, tra cui tecnologia, innovazione, scienza, aerospazio e meccatronica. Due container sono stati allestiti nel cortile del Castello: all'interno si possono ammriare alcuni dei prodotti più innovativi realizzati in Puglia da multinazionali e pmi locali, tra cui prodotti biomedicali, agricoli e della meccanica più avanzata ma anche sistemi tcecnologici, robot e stampanti 3D.  

“Vogliamo raccontare un nuovo sud che investe sul futuro ed è orgoglioso del suo passato - ha spiegato il sindaco Antonio Decaro che ha visitato la mostra -. Il connubio tra storia, civiltà antiche e testimonianza di nuove competenze ci è sembrato il modo migliore, soprattutto se tutto è inserito nel cuore del castello Normanno Svevo che rappresenta uno dei beni artistici e architettonici più importanti della Puglia, dove la magia della nostra storia si intreccia perfettamente con il futuro dell’arte che vogliamo portare in questi spazi. Sono stato orgoglioso di mostrare a tutti i nostri ospiti le eccellenze del nostro territorio, che si tratti di buon cibo o di apparecchiature all’avanguardia, la Puglia e la terra di Bari non hanno nulla da invidiare alle grandi città del mondo”.

“Le eccellenze imprenditoriali che fanno di Bari e della Puglia un'eccezione positiva nel Mezzogiorno d’Italia sono davvero numerose. Di queste abbiamo potuto dare solo un piccolo saggio allestendo, nel Castello Svevo, questa mostra di prodotti ad alta tecnologia dell’automotive,  della meccatronica, dell’agri-food e delle ccienze della vita - ha detto, presentando la mostra alla stampa,  il presidente di Confindustria Bari BAT Domenico De Bartolomeo -.  Artefici  di questa innovazioni sono PMI a capitale locale  e grandi aziende estere, che, insieme, fanno di questa terra dalla storia millenaria, una comunità veramente globale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia, innovazione e creatività industriale: le eccellenze pugliesi in mostra al G7

BariToday è in caricamento