rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

G7, il sindaco Decaro ringrazia i baresi: "Accoglienza straordinaria, città pronta per grandi eventi"

Il primo cittadino sottolinea gli apprezzamenti ricevuti da delegazioni e turisti nei giorni di San Nicola e del Summit: "Sinergia vincente tra istituzioni e Forze dell'Ordine"

“Tutte le persone che ho incontrato in questi giorni hanno fatto i complimenti per la nostra città dichiarando la ferma intenzione di tornarci al più presto questo è un risultato straordinario di cui tutti i cittadini devono essere orgogliosi”. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro,  ringrazia i propri concittadini al termine della settimana di fuoco del G7 Finanze, organizzato alcuni giorni dopo la Sagra di San Nicola: "Bari è ormai una città pronta ad accogliere grandi eventi come questo - ha affermato -  lo dimostra la straordinaria macchina organizzativa messa in campo in sinergia con Prefettura, Questura, Regione e tutti gli altri soggetti coinvolti. Voglio però condividere questo risultato soprattutto con i baresi che in questi giorni, nonostante i disagi legati alle restrizioni al traffico, non hanno fatto mai mancare un sorriso e un gesto di calorosa accoglienza alle centinaia di ospiti che hanno visitato la nostra città".

"Questa è la più grande forza della nostra terra e del nostro popolo - ha proseguito -. Da oggi abbiamo una consapevolezza maggiore delle nostre potenzialità e sappiamo che tutto il mondo conosce Bari e ne ha ammirato, anche solo attraverso le immagini televisive, le sue bellezze. Dal punto di vista politico inoltre, Bari, da questo momento, sarà ricordata come la città che ha sancito il 'Bari policy Agenda', ossia il documento condiviso dai 7 paesi più sviluppati al mondo che si sono impegnati nella lotta alle disuguaglianze, aprendo di fatto la strada ad una nuova politica che ha inizio a Bari”.

“Nel mio discorso di apertura dei lavori del G7 - aggiunge Decaro - auspicavo che i ministri a lavoro nelle nostra città potessero 'attraversare la strada del Castello' e indirizzare le loro politiche dai tavoli delle decisioni strategiche alla vita delle persone normali, raggiungendo le loro case, in modo da rendere le nostre città un posto più giusto dove vivere. Oggi, seppur metaforicamente questa cosa è accaduta, vedere il governatore della banca inglese nella casa della signora Porzia a Bari vecchia e condividere con lei una piccola parte della sua visita è per tutti noi un bel traguardo”.

Il sindaco, inoltre, ha ringraziato anche i dipendenti comunali e i vigili urbani: "In questa settimana il Comune di Bari ha dato grande prova nell’organizzazione di eventi impegnativi come quelli appena trascorsi. Voglio ringraziare tutte le donne e gli uomini del corpo della Polizia Municipale che hanno affiancato le Forze dell’ordine, giorno e notte sulle nostre strade, e tutti i dipendenti della struttura comunale e delle aziende partecipate che hanno lavorato intensamente per far si che la città si dimostrasse all’altezza della prova. Tutti i dipendenti hanno dimostrato grande attaccamento al proprio lavoro e alla città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7, il sindaco Decaro ringrazia i baresi: "Accoglienza straordinaria, città pronta per grandi eventi"

BariToday è in caricamento