rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Murat / Corso Cavour

Galleria Cavour, Lettieri: “Immagine di una città allo sbando”

Il segretario cittadino del PdL "Si faccia qualcosa". Emiliano su twitter: "Stamattina hanno consegnato i lavori e preparato il cantiere"

“Barboni abbandonati al loro destino senza alcuna protezione, ma anche una assenza totale di sicurezza che danneggia in primis i residenti della zona: è davvero una immagine triste della città”. Luigi D’Ambrosio Lettieri, senatore nonché segretario cittadino del PdL, non usa mezzi termini per ammonire la situazione di abbandono in cui versa la Galleria Cavour. “E’ la fotografia di una amministrazione che vessa i cittadini, che non ha rispetto per le esigenze del territorio e che non ha una strategia per la rifunzionalizzazione di questa area”

Stamattina il coordinamento cittadino del partito di centrodestra si è ritrovato all’esterno della struttura, dove ha constatato il degrado presente nel cuore del centro cittadino. “Il Comune assuma una decisione – afferma Irma Melini, capo dell’opposizione nella circoscrizione Madonnella –. Oggi come oggi è necessario mettere in sicurezza l’area, rimuovere i cavi elettrici scoperti, eliminare i cassoni, togliere i rifiuti e mandare i servizi sociali per aiutare i clochard”.

La scorsa settimana l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, dalle colonne di Bari Today ha annunciato che “in 15 giorni”, la struttura sarebbe stata smantellata. I residenti non vedono l’ora, anche se a peggiorare le cose c’è il ricorso presentato dagli ambulanti che verrà discusso dinanzi al Tar il prossimo 16 giugno, in udienza di verifica (il tribunale amministrativo si è già espresso sulla legittimità della scelta assunta dal Comune di rimuovere l’area mercatale, ndr).

O ritorniamo alle bancarelle o il Comune studi una soluzione di arredo urbano che non avrebbe, peraltro, costi elevati”, ha concluso D’Ambrosio Lettieri. L’idea del Comune è quella di trasferire i bancarellari all’interno del mercato del pesce di piazza del Ferrarese.

Intanto su twitter Michele Emiliano annuncia: “Oggi e' cominciato lo smontaggio anticipato delle vecchie strutture della Galleria Cavour come richiesto dai residenti”. Ma fino a pomeriggio nessuno ha visto operai. In tarda serata, però, è arrivata la puntualizzazione: “Stamattina hanno consegnato i lavori e preparato il cantiere”. Non rimane che aspettare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Cavour, Lettieri: “Immagine di una città allo sbando”

BariToday è in caricamento