rotate-mobile
Cronaca San Pasquale / Via Celso Ulpiani

Gli studenti degli alberghieri italiani si sfidano al Perotti, 27 gli istituti in gara

Tre le categorie della competizione - Cucina, Accoglienza Turistica e Sala Bar - a cui parteciperanno i ragazzi iscritti al quarto anno dell'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

La gara nazionale degli alberghieri riparte da Bari. O, più precisamente, dall'istituto Armando Perotti. Sarà infatti l'istituto in via Celso Ulpiani ad ospitare la competizione, vinta lo scorso anno da uno dei suoi studenti nella categoria 'Enogastronomia': Giuseppe De Vincenzo.

Quest'anno la lotta per il primo posto è molto agguerrita: sono 27 gli istituti in gara - provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto - con oltre 170 ragazzi che da questa mattina si stanno sfidando in tre prove: Cucina, Accoglienza Turistica e Sala Bar. L'iniziativa, patrocinata da MIUR Puglia, Regione Puglia, Comune di Bari, Università degli studi di Bari e Camera di Commercio di Bari, terminerà il 7 aprile con le premiazioni dei vincitori, mentre l'8 gli studenti ritorneranno a casa. 

“Nei quattro giorni vedremo squadre diverse nei tre settori di pratica operativa -  spiega la dirigente dell'istituto Perotti Rosangela Colucci- , cimentarsi ciascuna con il proprio bagaglio di preparazione, maestria ed eleganza, miste ad emozioni legate al clima della competizione. Le delegazioni ospiti saranno protagoniste con i nostri alunni, docenti e personale Ata, di tanti momenti positivi che mi auguro ricorderanno per sempre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti degli alberghieri italiani si sfidano al Perotti, 27 gli istituti in gara

BariToday è in caricamento