rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carrassi / Via Donato Gargasole

Cancelli, ingressi e marciapiedi: completati i lavori su via Gargasole. Il Comune. "Adesso il parco"

Terminato il cantiere avviato a marzo nell'area dell'ex Caserma Rossani. Nelle prossime settimane saranno avviati i laboratori di autocostruzione per riqualificare e rendere fruibile l'area

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza e perimetrazione del futuro giardino di via Gargasole, porzione 'sud' dell'ex Caserma Rossani tra i quartieri Carrassi e San Pasquale di Bari. Il cantiere era stato avviato a marzo scorso e ha visto la costruzione di una nuova recinzione al posto della vecchia barriera di tufo con un muretto dodato di ringhiera. Gli operai hanno anche realizzato un cancello con ingresso carrabile, una rampa per disabili e una scaletta d'accesso. All'interno è stato rimesso a nuovo un piccolo locale destinato a deposito attrezzi. Nelle prossime settimane, invece, sarà avviato il percorso di auto-costruzione partecipata per abbellire e rendere fruibile il giardino: "Cominceremo - spiega l'assessore cittadino all'Urbanistica, Carla Tedesco - con il coordinamento delle varie proposte progettuali ammissibili al finanziamento, in modo da portare avanti un’operazione coerente e organica. Entro la fine di ottobre, invece, saranno attivati i workshop con cui i cittadini saranno informati e coinvolti nelle iniziative previste, per poter poi partecipare, in un secondo momento, alle operazioni concrete di creazione collettiva del parco". Prevista la piantumazione ai alberi ed essenze e la realizzazione di strutture d'aggregazione, come una cupola in legno. 

Archetti dissuasori per evitare la sosta davanti al cancello

“In giornata completiamo le ultime operazioni di dettaglio della sistemazione dell’area su cui sorgerà il parco di via Gargasole - ha aggiunto l'assessore barese ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - con il montaggio di due archetti metallici dissuasori per evitare la sosta degli autoveicoli davanti all’ingresso pedonale. Siamo soddisfatti perché le lavorazioni sono state completate secondo quanto previsto dal cronoprogramma e contemporaneamente allo svolgimento delle procedure di gara eseguite dalla ripartizione Urbanistica. Grazie a questi interventi il tratto di via Garagasole appare molto più ordinato rispetto al passato, e questo ci sembra già un ottimo punto di inizio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancelli, ingressi e marciapiedi: completati i lavori su via Gargasole. Il Comune. "Adesso il parco"

BariToday è in caricamento