rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mungivacca / Via Nicola Tridente

Partono i lavori per il giardino di via Tridente: "Quasi 10mila mq di verde con giochi e piste ciclabili"

L'annuncio dell'assessore alle Opere pubbliche Galasso, che oggi ha visitato il cantiere all'incrocio con viale Einaudi.

Quasi 10mila metri quadri di verde a disposizione di grandi e piccini, con giostrine, gazebo dotati di tavolo da gioco e una pista ciclabile. È il nuovo giardino che sorgerà in via Tridente, i cui lavori - per un costo totale di 870 mila euro - partiranno nei prossimi giorni e termineranno in primavera. Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, insieme al presidente della commissione consiliare omonima Silvio delle Foglie, ha effettuato un sopralluogo nell'area ad angolo con viale Einaudi, che si andrà ad aggiungere al giardino già esistente.

Un'opera che i residenti attendevano da anni, come ricorda lo stesso Galasso: "Il progetto preliminare fu approvato nel 2011. Ora finalmente viene avviato a seguito della soluzione di alcuni problemi correlati ad una controversia relativa alla proprietà di una parte del suolo".

04-12-17 al via i lavori per la realizzazione del nuovo giardino in via Tridente 1-2

Il progetto 

I lavori, che dovrebbero concludersi entro la prossima primavera, consegneranno alla città un’unica area attrezzata a verde con un percorso pedonale e ciclabile, situato al centro del giardino, accessibile da quattro diversi ingressi. Sono previsti diversi spazi, destinati ad anziani,  ragazzi e bambini secondo le varie fasce di età, ognuno attrezzato secondo le necessità. Non mancheranno poi servizi igienici prefabbricati e accessibili anche alle persone con disabilità. Il Comune prevede anche di installare un nuovo impianto di illuminazione e di irrigazione per l'area.

04-12-17 al via i lavori per la realizzazione del nuovo giardino in via Tridente 3-2

Le alberature

Non mancheranno chiaramente le parti alberate, che contempleranno specie locali di medio fusto. Un primo filare alberato, costituito da Sofore del Giappone, è previsto su via Nicola Tridente, mentre un secondo filare, lungo il viale interno, sarà costituito da alberi di carrubo. Nelle zone centrali, vicino all’area giochi, verranno lasciate le piante di ulivo esistenti e si realizzerà un muretto rialzato su cui saranno posizionate delle piante di rosa arbustiva. Nelle aree poste a sud, saranno create zone intervallate con alberi di Giuda, lecci e alberi del Rosario. Nel giardino troveranno spazio anche arbusti della macchia mediterranea con esemplari di cisto, lentisco, lantana e mirto.
 
Le aree non a verde vedranno movimentazioni del terreno ad hoc, e saranno ricoperte da prato di macroterme che garantiscono ridotto consumo idrico, bassa manutenzione e alta resistenza agli stress ambientali. "Nell’ambito dei lavori di questo progetto - ha spiegato Galasso - stiamo realizzando anche la sistemazione di un’area incolta in via Pietro Sette, di proprietà comunale, con la livellazione del suolo e la posa di stabilizzato e breccione superficiale in modo da favorirne l’uso a parcheggio, così da compensare i posti auto che venivano utilizzati dai residenti in corrispondenza di una parte delle aree che ospiteranno il nuovo giardino. Vi troveranno posto circa 200 autovetture”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori per il giardino di via Tridente: "Quasi 10mila mq di verde con giochi e piste ciclabili"

BariToday è in caricamento