rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gioia del Colle

Gioia del Colle: un arsenale nel ripostiglio, arrestato ex carabiniere

La scoperta durante una perquisizione disposta dalla Procura di Bari. L'inchiesta era partita a gennaio da una denuncia di furto di due pistole semiautomatiche presentata da un cittadino barese

In seguito ad una perquisizione disposta dalla Procura di Bari nella sua abitazione i Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle hanno arrestato P. T., incensurato nato a Bari-Carbonara, ma residente a Gioia del Colle.

L’inchiesta della Procura di Bari nasce nel gennaio scorso a seguito della denuncia di un barese che aveva subito il furto, nel proprio appartamento, di due pistole semiautomatiche. Le indagini affidate ai Carabinieri, coordinate dall’Autorità Giudiziaria, ha portato a disporre una perquisizione nei confronti di P. T., 42 anni, ex carabinieri in congedo.

In un borsone, di colore nero, nascosto in un ripostiglio del suo appartamento a Gioia del Colle sono stati rinvenuti: un fucile a canne mozza calibro 12; una pistola Beretta modello 98F, calibro 9x21, con due caricatori, uno inserito; una pistola Beretta modello 98 calibro 7,65, sempre con due caricatori, uno inserito; un revolver 357 Magnum; una bomba a mano modello SRCM, considerata arma da guerra; 20 cartucce calibro 12 a pallettoni; 62 colpi calibro 7,65 parabellum; 50 colpi calibro 22; 43 colpi GFL 380 AUTO; nove colpi GFL 94 calibro nove; 50 colpi GFL 357 Magnum; 50 colpi GFL 9x21; un casco e un sottocasco tipo passamontagna; 15 distintivi in plastica della Polizia Americana muniti di confezionamento.

Nel corso della perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto nel garage una cartuccia calibro 20 a pallettoni. All’arrestato sono stati sequestrati anche i tre cellulari in suo possesso.

Toccherà ora ai carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo del Comando provinciale di Bari, accertare se le armi e le munizioni sequestrate siano state utilizzate per compiere delitti o rapine. La Procura, invece, sta accertando la posizione dell’insospettabile arrestato. Molte le ipotesi al vaglio, compresa quella che l'uomo possa essere “utilizzato” come custode delle armi da parte di qualche organizzazione criminale operante nella zona o egli stesso componente integrante della stessa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia del Colle: un arsenale nel ripostiglio, arrestato ex carabiniere

BariToday è in caricamento