rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Incontri, dibattiti e flash mob: Bari partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne

Tante le iniziative in programma per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere. Gli eventi si concluderanno sabato prossimo con un corteo che attraverserà le strade del centro

Un programma di iniziative lungo sei giorni, con incontri, dibattiti, workshop, flash mob e performance teatrali, per dire basta alla violenza sulle donne. Anche Bari aderisce alla giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne, con una serie di eventi che avranno inizio oggi e culmineranno sabato prossimo in un corteo che partirà alle 16 da piazza Ferrarese per raggiungere piazza Umberto. I partecipanti sfileranno indossando qualcosa di rosso, coloro simbolo della lotta alla violenza di genere.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e dal garante regionale dei Diritti dei Minori del Consiglio regionale della Puglia nell'ambito della seconda edizione di "Generare culture nonviolente contro la violenza sulle donne". (IL PROGRAMMA COMPLETO)

Nel 2013, 179 sono state in Italia le donne uccise dagli uomini, una ogni due giorni. Quindici i femminicidi soltanto in Puglia. Senza contare le violenze fisiche e sessuali, che quotidianamente si consumano nel silenzio. Spesso, tutto avviene in ambito familiare, o comunque nel contesto di rapporti di amicizia o lavoro, rendendo ancora più difficile per le vittime denunciare i soprusi subiti.

Tra le iniziative in programma oggi, questa mattina, alle 10.30, nella sala consiliare della Regione Puglia, saranno presentati foto, claim e video realizzati dagli studenti pugliesi per la campagna di comunicazione 'Troppo amore: sbagliato', con la premiazione dei quattro elaborati selezionati dalla giuria. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna e gli assessori regionali Donato Pentassuglia e Alba Sasso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri, dibattiti e flash mob: Bari partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne

BariToday è in caricamento