rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Mondiale del Linfedema: incontri, visite e controlli gratuiti anche al Policlinico di Bari

Appuntamento nel nosocomio barese per la giornata dedicata alla prevenzione di una malattia che colpisce in Italia 40mila nuove persone ogni anno

Si svolgerà anche a Bari domani, 6 marzo, la Giornata Mondiale del Linfedema, denominata 'LYmphAday', organizzata dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE per sensibilizzare i cittadini su una malattia che colpisce 40mila nuove persone l'anno in Italia. L'appuntamento è al Policlinico con incontri e visite gratuite. Il linfedema è malattia che si manifesta con l’aumento di volume degli arti e che nella stragrande maggioranza dei casi insorge in seguito a intervento oncologico. Ma spesso le persone “a rischio” non la conoscono, non sanno come prevenirla e come affrontarla in modo tempestivo.   

 “Il trattamento chirurgico del linfedema - spiega Marzia Salgarello, responsabile del Centro per il Trattamento Chirurgico del Linfedema del Gemelli di Roma e socio SICPRE - avviene secondo due diverse metodiche: anastomosi linfatico-venose, così da “scaricare” i vasi linfatici ostruiti nelle piccole vene vicine, in modo da ridurre il gonfiore; trapianto autologo di linfonodi, che vengono prelevati per esempio da inguine, collo o ascella del paziente stessso, per trasferirli a livello dell’arto interessato dal linfedema, ricollegando i vasi dei linfonodi a piccoli vasi locali”.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Linfedema: incontri, visite e controlli gratuiti anche al Policlinico di Bari

BariToday è in caricamento