rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stanic / Via Martiri delle Foibe

Foibe, Decaro depone una corona di fiori in ricordo delle vittime

Il 10 febbraio è il 'Giorno del Ricordo': il Primo cittadino ha deposto una corona di fiori in via Martiri delle Foibe

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha voluto rendere omaggio alla memoria delle vittime delle foibe deponendo una corona di fiori in via Martiri delle Foibe.

Una tragedia che ha coinvolto migliaia di uomini e donne di lingua italiana, costretti ad un esodo drammatico dai territori della regione giuliano-dalmata nei mesi a cavallo tra la fine dell’ultimo conflitto mondiale e l’inizio di una difficile pace.

“Oggi ricordiamo le migliaia di persone eliminate e deportate nei campi di concentramento della Jugoslavia di Tito. Parliamo di 5000 persone ammazzate in poche settimane segnate da un’inaudita violenza e di decine di migliaia di profughi che allora, costretti a lasciare la propria terra d’origine, persero ogni cosa: affetti, radici e la stessa identità" scrive il Primo cittadino in un comunicato.

"La Puglia, nei mesi e negli anni successivi, fu luogo di accoglienza di molti profughi istriani in fuga dalle persecuzioni del regime comunista jugoslavo. A Bari, nell’ex campo Badoglio, in via Napoli, vissero a lungo, in condizioni a dir poco precarie, centinaia di famiglie giuliano-dalmate che solo nel 1956 trovarono una sistemazione definitiva nel Villaggio Trieste, che resta la testimonianza urbanistica di un dramma per troppo tempo dimenticato. Solo nel 2004, infatti, una legge dello Stato ha istituito il giorno del ricordo il 10 febbraio.

Oggi, da sindaco della città, ho voluto deporre una corona di fiori in via Martiri delle Foibe, nei pressi di Santa Caterina, per non dimenticare, e perché la violenza della storia non venga rimossa ma sia monito per tutti ad essere protagonisti di un tempo di tolleranza e di convivenza pacifica” ha concluso Decaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, Decaro depone una corona di fiori in ricordo delle vittime

BariToday è in caricamento