rotate-mobile
Cronaca

Giovane barese vince il premio letterario 'Città di Leonforte': a Giovanni Cassano il riconoscimento del Comune

Il sindaco e l'assessore alle Politiche educative Romano hanno consegnato una targa allo studente universitario, primo classificato del premio letterario nazionale del Comune siciliano

Un giovane studente universitario barese con la passione per la scrittura, vincitore del Premio letterario nazionale “Città di Leonforte” nella sezione microracconto.

E' Giovanni Cassano, che questa mattina ha ricevuto dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dall’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano una targa di riconoscimento per l'importante premio ottenuto.

“A Giovanni Cassano, primo classificato al Premio nazionale di letteratura Città di Leonforte. Al suo giovane talento di narratore, alla sua capacità di evocare, con parole semplici e nette, l’essenza stessa dell’essere umano”, si legge sulla pergamena consegnata al giovane studente. “Giovanni Cassano ha il dono di imprimere alla misura breve di un racconto lineare la complessità di un mondo di relazioni umane indistricabili. Il Premio letterario nazionale Città di Leonforte è la conferma di un talento giovane ma sicuro, che ha lo stile del narratore navigato e la sensibilità di un ragazzo che sa guardare ai fenomeni del mondo in maniera originale ed empatica. La sua capacità di raccontare la condizione di un senzatetto in poche righe, senza retorica né commiserazione, con semplicità e poesia, è frutto di una maturità artistica che sorprende. La città di Bari è orgogliosa di avere tra i suoi concittadini Giovanni Cassano, a cui augura di continuare a coltivare le sue passioni e i suoi sogni e di conservare quello sguardo puro e sorprendente che è la misura stessa del suo talento letterario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane barese vince il premio letterario 'Città di Leonforte': a Giovanni Cassano il riconoscimento del Comune

BariToday è in caricamento