rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Giovinazzo

Un'antica colonna 'riemerge' dal passato: importante ritrovamento archeologico a Giovinazzo

l rinvenimento è avvenuto in via Marina nel corso di alcuni lavori privati di allaccio alla rete idrica pubblica. nei prossimi giorni il reperto sarà analizzato per datarlo

Un'antica colonna, di epoca non ancora chiara, è stata scoperta a Giovinazzo, nel corso di alcuni lavori privati di allaccio alla rete idrica pubblica. Il rinvenimento è avvenuto in via Marina dove sono giunti il sindaco Tommaso Depalma e un archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari, ha effettuato un primo sopralluogo. 

Stamane, invece, vi è stata la visita della responsabile della Soprintendenza, Anna Maria Tunzi e dell'assessore alla Cultura di Giovinazzo, Cristina Piscitelli. Il ritrovamento potrebbe essere il primo di una lunga serie perché sembrerebbe che la colonna faccia parte di un sito più esteso: "La scoperta ci entusiasma soprattutto se si pensa che potrebbe non essere l’unico reperto che la storia antica della città ci restituisce- dichiara l’assessore Piscitelli - “ Sappiamo con certezza che Giovinazzo ha un patrimonio storico- artistico non ancora venuto alla luce. Ma cerchiamo di restare con i piedi per terra , vediamo cosa accade e se dovesse emergere ancora qualcosa. In ogni caso, siamo già d’accordo con la Soprintendenza della giusta necessità di rilanciare il nostro patrimonio attraverso l’organizzazione di un evento- lezione di approfondimento sui beni di valore che insistono nella nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'antica colonna 'riemerge' dal passato: importante ritrovamento archeologico a Giovinazzo

BariToday è in caricamento