rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Strada Santa Chiara

Gru a Santa Chiara, Decaro scrive al ministro Lupi: "Fermare il cantiere"

Il candidato sindaco del centrosinistra chiede di sospendere la costruzione dell'edificio che dovrebbe ospitare la nuova sede del Genio Civile: "Intervento inconcepibile senza consultare la popolazione. Diventi un parco".

"Costruire nuovi palazzi, intervenendo in un’area così importante per la città di Bari dal punto di vista paesaggistico, senza tra l’altro consultare né dialogare con l’ente locale o la popolazione residente è inconcepibile". Il candidato sindaco del centrosinistra, Antonio Decaro, scrive al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per chiedere la "sospensione immediata" della costruzione della palazzina di 4 piani, di fronte a Largo Santa Chiara, a due passi dal castello Svevo, che dovrebbe ospitare i nuovi uffici del Genio Civile.

L'iniziativa di Decaro fa seguito alle proteste dei cittadini del borgo antico che, nei mesi scorsi, hanno raccolto centinaia di firme per bloccare il progetto, dopo l'innalzamento della gru nell'area a due passi dalla piazza: "La città di Bari - afferma Decaro su Facebook - appartiene ai baresi e chi si candida a fare il sindaco deve fare di tutto perché siano i cittadini e le amministrazioni locali a scegliere il destino e l’utilizzo del proprio territorio. Questo non è accaduto nell’area demaniale di fronte al largo di Santa Chiara".

 "Bari - prosegue il deputato Pd -  può e deve investire invece, sulla riqualificazione del suo patrimonio pubblico e metterlo a disposizione dei cittadini. Per questo ho depositato una interrogazione al Ministro alle infrastrutture Lupi, responsabile del procedimento, chiedendo la sospensione immediata della costruzione della palazzina. Quell’area - conclude - ha tutte le caratteristiche per offrirsi alla città e diventare un parco, oltre che ad essere uno degli affacci sul mare più belli e caratteristici che abbiamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gru a Santa Chiara, Decaro scrive al ministro Lupi: "Fermare il cantiere"

BariToday è in caricamento