rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat

Il 1°circolo di Valenzano si apre all'Europa

Docenti e alunni partecipanti al progetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Alcuni bambini e due insegnanti del 1° C.D. "Papa Giovanni XXIII" di Valenzano (Ba), sono rientrati all'aeroporto di Bari sabato 23 aprile, dopo una settimana a Bjelovar, in Croazia. Lì, hanno incontrato altri alunni e docenti di scuole europee. Insieme stanno svilppando il Progetto ELF (English Learning Friends) che riguarda l'insegnamento della lingua inglese con le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).

Il progetto, che dura due anni, fa parte dell'Azione Chiave 2: partenariati strategici tra scuole, del programma Erasmus Plus. Sono coinvolte sette scuole di sette Paesi dell'UE: oltre all'Italia, anche la Turchia, la Repubblica Ceca, la Finlandia, la Polonia, la Croazia e la Grecia. Il progetto ha avuto inizio ad ottobre 2015 con un incontro a Praga per soli docenti, i quali si sono occupati di organizzare il primo anno di attività da svolgere tra ottobre a giugno in ogni scuola. Ora, si è concluso il primo dei due meeting con scambio di alunni (il secondo dei quali si terrà in Finlandia in febbraio 2017).

Dall'Italia sono partiti quattro bambini dei due plessi del Circolo: Brindicci Rebecca Maria, Fortunato Asia Pia (9 anni), Lanave Iacopo e Volpe Giuseppe (8 anni) accompagnati da due docenti Manni Paola e Cafaro Caterina.L'esperienza è stata intensa ed entusiasmante sia per le insegnanti che per gli allievi i quali hanno potuto confrontarsi con una realtà scolastica diversa dalla loro, incontrare nuovi amici, parlare l'inglese come lingua comune e usare le tecnologie informatiche per sviluppare le proprie abilità.

"Sarebbe bello che esperienze come queste venissero fatte ogni anno e in ogni scuola" dichiarano i bambini. È davvero questa la scuola del futuro, una scuola che apre le porte all'Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 1°circolo di Valenzano si apre all'Europa

BariToday è in caricamento