rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Poggiofranco / Strada Torre Tresca

Nuovo impianto di illuminazione per i parcheggi del San Nicola, via libera al progetto

Gli interventi riguardano il potenziamento delle luci nelle aree a sud dello stadio, più volte finite al centro delle cronache per degrado ed episodi di violenza

Nuove luci per i parcheggi dello stadio San Nicola attualmente al buio. La giunta comunale ha approvato questa mattina la perizia di variante al progetto del nuovo impianto di illuminazione stradale pubblica al servizio della strada comunale di Torre Tresca, a sud dello stadio.

"Intervento per aumentare la sicurezza"

Il Comune ha optato dunque per un potenziamento dell'intervento già in corso per intervenire su una zona spesso finita al centro delle cronache per episodi di degrado e anche di abusi. La variazione, pur prevedendo un aumento dell’importo contrattuale - spiegano da Palazzo di Città - "trova capienza all’interno delle somme stanziate per il progetto". "Siamo intervenuti in corso d’opera - spiega Galasso - e abbiamo approfittato di un intervento già in corso per fare dei lavori urgenti e necessari in quell’area della città. Si tratta di nuova illuminazione nei parcheggi che oggi sono totalmente bui e che, anche per questo, sono stati teatro di situazioni particolarmente spiacevoli. Sappiamo che una maggiore illuminazione può fungere da deterrente rispetto a certi comportamenti, oltre che facilitare la riconoscibilità dei soggetti ed eventuali controlli. Allo stesso tempo aumenta sensibilmente la percezione di sicurezza dei cittadini".

Cosa prevedono i lavori

Nello specifico, rispetto al progetto iniziale, la variante ha disposto l’utilizzo di corpi illuminanti a led da 107 watt ciascuno. Sono previsti due nuovi pali alti 12 metri che sorreggeranno 6 proiettori da 1000 watt, destinati al parcheggio più grande, e 4 proiettori della stessa potenza per l’area più piccola. È stato, inoltre, predisposto un cavidotto per la videosorveglianza sull’intera area in modo da predisporre il necessario per l’installazione dei dispositivi di videosorveglianza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto di illuminazione per i parcheggi del San Nicola, via libera al progetto

BariToday è in caricamento