rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Toritto / Strada Statale 96

Nuovo tassello per l'ammodernamento della SS 96 Bari-Matera: inaugurato il tratto Toritto-Modugno

Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. Si tratta del primo stralcio (9 km) degli interventi previsti per la strada di collegamento tra i due comuni

L'ammodernamento a quattro corsie dell'itinerario Bari-Altamura si arricchisce di un nuovo tassello: è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, a inaugurare questa mattina il nuovo tratto della SS 96 'Barese', in provincia di Bari. Un intervento costato complessivamente quasi 110 milioni di euro, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Reti e Mobilità 2007-2013 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini e il coordinatore territoriale Area Adriatica di Anas, Matteo Castiglioni.

1 - Ministro Toninelli SS96-2

Emiliano assente, la polemica e il chiarimento: "Forse non ci tiene", "E' impegnato a Roma"

Gli interventi

In particolare gli interventi si sono concentrati su un tratto di circa 9 chilometri, dalla fine della variante di Toritto (km 105,705) a Modugno (km 114,750), compresa la variante di Palo del Colle sulla Statale 96. La strada è costituita da due carreggiate separate, dotate di quattro corsie (due per ogni senso di marcia) e di uno spartitraffico centrale, per una larghezza complessiva della piattaforma pavimentata di 19 metri.

Lungo il tracciato sono presenti un viadotto (‘Lame Strette’, lungo circa 240 metri con sei campate), due gallerie artificiali (‘San Nicola’ e ‘Micciola’, per uno sviluppo complessivo di circa 720 metri), sei cavalcavia e quattro svincoli principali, a servizio dei comuni di Modugno, Grumo Appula, Palo del Colle, Binetto e Bitetto, che rendono maggiormente accessibili e veloci i collegamenti con gli abitati. Inoltre è stato realizzato un pavimentazione drenante fonoassorbente lungo tutto il tratto, mentre in galleria è stata utilizzata una pavimentazione innovativa denominata 'coverfull', per migliorare le condizioni di sicurezza. L’infrastruttura si completa con l’installazione di barriere di sicurezza, di segnaletica verticale e di reti paramassi sulle pareti rocciose nei tratti in trincea.

3 - strada statale 96 - Torre San Vincenzo-2

Per la realizzazione della variante di Palo del Colle, inoltre, si è reso necessario un intervento complesso e suggestivo dal punto di vista tecnico ed architettonico: lo spostamento della Torre San Vincenzo – un antico manufatto in pietra risalente al 1500, ubicato a 1,5 chilometro dall’abitato – che passava sul nuovo tracciato in direzione sud.

L'itinerario Bari-Altamura in trasformazione

Come già anticipato, l'opera si inserisce nell’ammodernamento complessivo della strada statale 96 “Barese” (dal km 84,154 al km 114,447) è suddiviso in quattro differenti interventi. Quello odierno, compresa la variante di Palo del Colle – dal km 105,705 al km 114,447 – è il primo, con la variante di Toritto, e il prosieguo del tracciato della SS96, già in esercizio a quattro corsie. Il secondo intervento riguarda la realizzazione della variante di Altamura – dal km 85,000 al km 81,300 – che costituirà il collegamento tra la strada statale 96 “Barese” e la 99 “di Matera”, già interamente ammodernata ed aperta al traffico a quattro corsie dal 2010. Il completamento dell’intervento – del valore complessivo di circa 35 milioni di euro – è previsto a maggio 2019. Il terzo intervento, denominato primo stralcio (dal km 94,040 al km 99,040, del valore di circa 17 milioni di euro) è in corso di esecuzione, con completamento previsto per l’inizio del 2020. L’ultimo intervento, dalla fine della variante di Altamura all’inizio della variante di Toritto, denominato secondo stralcio (dal km 84,154 al km 94,040 per un valore di oltre 65 milioni di euro) è invece già in esercizio dal settembre del 2017.

5 - strada statale 96 - galleria-2

"A conclusione delle attività - spiegano dall'Anas - l’intero itinerario Bari–Altamura–Matera – che rappresenta uno tra gli investimenti di maggior rilievo sul territorio pugliese – sarà interamente percorribile a quattro corsie. L’intervento completa e potenzia il collegamento infrastrutturale tra Puglia e Basilicata, migliorando la raggiungibilità dei territori serviti, la connessione internodale con i nodi ferroviari ed aereoportuali dell’area metropolitana di Bari e l’accessibilità al territorio di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019".

Decaro: "Simbolo del forte legame tra due città"

"Sono contento di essere qui stamattina. A questa strada sono particolarmente legato come ingegnere - ha dichiarato il sindaco Decaro - In pochi sanno che da progettista dell’Anas questo è stato uno dei lavori che più mi ha appassionato. Oggi indosso una fascia tricolore, sono il sindaco di una grande comunità e questa strada che si apre non è più per me solo un’infrastruttura di collegamento, ma è un legame tra due città, Bari e Matera, che da sempre si definiscono sorelle. Con questa opera il legame si rafforza, diventa più solido e più veloce, attivando una serie di connessioni che rappresentano per i comuni dell'area metropolitana di Bari e Matera, per la Puglia e la Basilicata, una occasione di crescita e sviluppo. Nell’anno in cui Matera è la Capitale della Cultura, l’apertura di questo tratto di strada, insieme agli altri tratti che sono stati già inaugurati, è un tassello importante che rappresenta la voglia del nostro territorio di crescere e la possibilità concreta di parlare di un altro Sud che insieme ci stiamo dando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo tassello per l'ammodernamento della SS 96 Bari-Matera: inaugurato il tratto Toritto-Modugno

BariToday è in caricamento