rotate-mobile
Cronaca Carrassi / Via Luigi Ricchioni, 6

Anche il terzo Municipio ha il suo sportello Urp: inaugurato al San Paolo

Questa mattina la cerimonia in via Ricchioni, a cui hanno preso parte il sindaco Decaro, l'assessore Tommasicchio e il presidente di Municipio Spizzico. Ecco tutti i servizi attivi

Informazioni, modulistica per l'accesso ai servizi, segnalazioni di problemi: i servizi degli Urp - Uffici relazioni con il pubblico - arrivano anche nel terzo Municipio, dove questa mattina è stato inaugurato lo sportello nella sede municipale del quartiere San Paolo, in via Luigi Ricchioni. Alla cerimonia hanno preso parte questa mattina il sindaco Antonio Decaro, l’assessore al Personale Angelo Tomasicchio e il presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico.

I servizi offerti

Dopo gli sportelli URP già attivi a Japigia, nel comando di Polizia Municipale, e a Poggiofranco, nella sede del Municipio II, da oggi anche i cittadini della terza municipalità avranno disposizione personale qualificato per usufruire dei servizi a disposizione dei residenti. Si potrà così chiedere informazioni sui servizi del Comune, orari degli uffici, orari dei trasporti pubblici locali, concorsi, eventi, spettacoli, attività del Comune e di altri enti e istituzioni pubbliche, ottenere la modulistica per accedere ai servizi comunali ( con eventuali chiarimenti per una corretta compilazione), richiedere consulenza e orientamento sulle varie opportunità e agevolazioni offerte dal Comune, presentare istanze, domande e reclami, esercitare il diritto di accesso agli atti. E non solo: allo sportello si potranno anche segnalare problemi o situazioni di pericolo, esporre casi e problematiche individuali, essere agevolati nei rapporti con altre istituzioni e fornire suggerimenti utili al miglioramento dei servizi offerti dal Comune.

Lo sportello sarà aperto il lunedì dalle 8.30  alle 12.00, il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il mercoledì dalle 8.30 alle 12. Oltre al servizio di sportello con operatore, sarà attivato anche un call center per i cittadini del Municipio III attraverso il numero dedicato 080/5774645.

I progetti futuri

Il prossimo obiettivo dell’amministrazione, per i primi mesi del 2018, è attivare un nuovo URP sul territorio del Municipio IV, nella sede in piazza Umberto I a Carbonara, in condivisione con la Polizia locale.
 
“L’apertura di uno sportello dell’URP nel Municipio III è un altro piccolo passo per avvicinarci ai cittadini - ha commentato il sindaco Antonio Decaro -. Per troppo tempo i residenti hanno vissuto i quartieri periferici come dormitori, percependo le istituzioni e i servizi molto lontani. Oggi stiamo cercando di invertire questa percezione decentrando, insieme ai servizi, anche le informazioni utili. Oggi l’ufficio relazioni con il pubblico non è più soltanto un veicolo di informazioni ma rappresenta un valido supporto per la conoscenza e l’utilizzo dei diversi servizi disponibili, come ad esempio i nuovi servizi dell’anagrafe digitale, e resta il luogo privilegiato di accoglienza e orientamento per i cittadini che vogliano conoscere le attività amministrative e i tanti servizi offerti dall’amministrazione comunale".

"Il Comune di Bari dimostra di andare in controtendenza rispetto al Paese - ha aggiunto l’assessore al Personale Angelo Tomasicchio -: invece di ridurre gli uffici in virtù della contrazione della spesa pubblica, aumenta le attività decentrare sul territorio. Stiamo potenziando gli uffici di prossimità per favorire l’accesso alle informazioni e ai servizi e facilitare così la vita dei cittadini”.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il terzo Municipio ha il suo sportello Urp: inaugurato al San Paolo

BariToday è in caricamento