rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Modugno

Incendio a Modugno, fiamme in un deposito di rifiuti nella zona industriale

La densa colonna di fumo nero, visibile anche dalla statale 16 e da alcune zone di Bari, si sta alzando in questi minuti sulla città. Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco. Il sindaco Bonasia ai residenti: "Chiudete le finestre e limitate le attività all'aperto"

Un incendio è divampato in un capannone della zona industriale di Modugno. La colonna di fumo che si sta alzando è visibile dalla Statale 16 e da alcune zone di Modugno e Bari. Secondo le prime ricostruzione il rogo riguarderebbe la struttura adibita alla gestion dei rifiuti dell'azienda 'Recuperi Pugliesi'. Sul posto stanno giungendo la squadre dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme. Al momento non risulterebbero feriti.

"Stiamo monitorando la situazione con l'Ufficio Ambiente, con la Protezione Civile e con i Vigili del Fuoco", ha dichiarato il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, in un post sulla sua pagina facebook.

"Con l’obiettivo di avere dati certi sulla ricaduta degli inquinanti aerodispersi - ha successivamente precisato Bonasia - ho emesso un’ordinanza sindacale, con effetto immediato e valevole sino alle ore 15 di domani, in virtù della quale si dispone di limitare attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva, e soprattutto di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti. Si invita tutti a mantenere la massima tranquillità e a rispettare le disposizioni contenute nell’ordinanza".

La situazione è monitorata da Arpa Puglia e dal Dipartimento di prevenzione della Asl. Il fumo al momento non sta interessando l'abitato di Bari. Il Comune del capoluogo pugliese segnala in una nota che "la situazione potrebbe subire evoluzioni anche in funzione dell'andamento del vento, che nella notte dovrebbe cambiare direzione e spirerà dai quadranti meridionali. A scopo precauzionale si invitano i cittadini residenti degli abitati di San Paolo, Parco Adria e Bari Domani di tenere chiuse le finestre e evitare prolungata permanenza all'esterno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Modugno, fiamme in un deposito di rifiuti nella zona industriale

BariToday è in caricamento