rotate-mobile
Cronaca Gioia del Colle

Incidente sul lavoro nella base militare di Gioia del Colle: muore sottufficiale dell'Aeronautica

Vittima dell'infortunio il primo maresciallo Antonio Carbone. Cordoglio dal ministro della Difesa Pinotti e dal capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano

Un sottufficiale dell'Aeronautica militare è morto a causa delle ferite riportate in un incidente sul lavoro avvenuto nella base militare di Gioia del Colle. Vittima del tragico infortunio il primo maresciallo Antonio Carbone, in servizio presso la base dell'Aeronautica del 36esimo stormo di Gioia.

Travolto dal mezzo che aveva parcheggiato

L'incidente è avvenuto mentre il sottufficiale era impegnato in operazioni a terra. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato travolto dal mezzo che stava guidando - una spazzatrice - e che aveva poco prima parcheggiato leggermente in salita, probabilmente senza inserire il freno a mano. Il mezzo si sarebbe quindi spostato improvvisamente, travolgendolo. Il pm di turno del Tribunale di Bari, Gaetano De Bari, ha disposto il sequestro del mezzo e dell'area dell'incidente, non lontano dalla pista dell'aeroporto. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti e nelle prossime ore valuterà se disporre l'autopsia. Sequestrata anche la documentazione relativa al mezzo per verificare l'efficienza dei sistemi frenanti e ogni altro elemento utile a ricostruire l'accaduto.

Il cordoglio delle autorità

Cordoglio per la morte del sottufficiale è stato espresso dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dal capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano e dal sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi. Vicinanza a familiari e colleghi del maresciallo deceduto è stata espressa anche Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli. "Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli - si legge sulla pagina Fb Ufficiale dell'Aeronautica militare -  addolorato esprime il proprio profondo cordoglio. Gli uomini e le donne della Forza Armata si stringono uniti e commossi ai familiari del collega scomparso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro nella base militare di Gioia del Colle: muore sottufficiale dell'Aeronautica

BariToday è in caricamento