rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palese - Macchie / Via Gabriele D'Annunzio

Incidente ferroviario a Palese: treno travolge un bus Amtab, quattro feriti

Lo scontro al passaggio a livello di via D'annunzio. Il conducente del bus stava cercando di attraversare i binari mentre le sbarre si abbassavano ed è rimasto bloccato. Lievemente feriti i due macchinisti e due passeggeri dell'autobus

Tragedia sfiorata questa mattina a Palese, per un incidente ferroviario che si è verifcato intorno alle 7.30 al passaggio a livello di via D'Annunzio, tra le stazioni di Bari Parco Nord e Bari Santo Spirito.

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE - Un treno che viaggiava in direzione Foggia ha travolto un autobus Amtab della linea 33, che era fermo sui binari. Il conducente del mezzo infatti stava cercando di attraversare il passaggio a livello mentre si stavano abbassando le sbarre, ma è rimasto bloccato al centro dei binari. Prima dell'arrivo del treno l'autista è riuscito a far scendere e a mettere in salvo i quattro passeggeri a bordo. Poi ha cercato di spostare il mezzo rimasto di traverso sui binari, ed eseguendo una manovra è riuscito a posizionarsi parallelamente ai binari. L'impatto, tuttavia, è stato inevitabile. Il locomotore che sopraggiungeva ha colpito la parte anteriore sinistra del bus, trascinandolo per alcuni metri.

I FERITI - Nello scontro sono rimasti feriti i due macchinisti del locomotore che hanno riportato un trauma facciale (ricoverati nel Policlinico di Bari) e due dei quattro passeggeri del bus che lamentano un 'colpo di frusta' e che sono stati traportati per accertamenti nell'ospedale San Paolo di Bari. E' in stato di choc il conducente del bus. Sul posto sono intervenuti la polizia ferrovia, i vigili del fuoco e personale sanitario del 118.

I DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA - Il traffico ferroviario è rimato bloccato dal momento dell'incidente fino alle 10.50, provocando ritardi e disagi. In particolare, 13 treni regionali sono stati cancellati e altri 6 treni a lunga percorrenza hanno riportato ritardi fino a due ore. (Qui gli aggiornamenti).

LE INDAGINI - La Polizia ferroviaria è in queste ore al lavoro per cercare di ricostruire ttte le fasi dell'accaduto, mentre l'Amtab ha aperto un'indagine interna. Secondo quanto si è appreso, infatti, il percorso dell'autobus di norma non comprende il transito per via D'Annunzio e quindi l'attraversamento di quel passaggio a livello.

Incidente a Palese: treno travolge autobus 21 settembre 2012

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente ferroviario a Palese: treno travolge un bus Amtab, quattro feriti

BariToday è in caricamento