rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Corato

Disastro ferroviario tra Corato e Andria, Renzi stasera in Puglia: "Vogliamo chiarezza"

Il presidente del Consiglio: "Trovare i responsabili di questa tragedia". Sul posto, nelle prossime ore, il ministro dei Trasporti Delrio e il capo della Protezione Civile

Numerose i messaggi di cordoglio delle istituzioni a seguito del gravissimo incidente ferroviario avvenuto questa mattina sulla Corato-Andria, che ha provocato numerosi morti e feriti. Il premier Matteo Renzi ha espresso commozione e dolore durante un intervento a Milano, nel museo della Scienza: "Vogliamo capire i responsabili di questa vicenda, chiediamo chiarezza e non ci fermeremo" ha affermato, aggiungendo che tornerà immediatamente a Roma: "Il ministro Delrio e il Capo della Protezione civile", Curcio, "stanno andando li". Il premier è in stretto contatto con i soccorritori per seguire minuto dopo minuto l'evolversi delle operazioni.  Il presidente del Consiglio, in serata, raggiungerà la Puglia.

La presidente della Camera, Laura Boldrini ha condiviso la propria costernazione con un tweet: "Vicina a famigliari vittime e feriti dello scontro tra convogli ferroviari in Puglia. Spero si faccia presto chiarezza su cause disastro". Cordoglio anche da parte del presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia: "È drammatico l''incidente ferroviario che si è verificato questa mattina in Puglia tra Andria e Corato, è opportuna un'informativa urgente del governo a Montecitorio. È necessario, in queste ore, assicurare il massimo sforzo per aiutare le persone coinvolte".

"Una preghiera per le vittime dell'incidente ferroviario in Puglia. E se qualcuno ha sbagliato, paghi" ha invece scritto suTtwitter Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. Anche presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, segue la vicenda con apprensione: ""La notizia mi ha profondamente scosso e sento di manifestare il più sincero sgomento, anche a nome dell'intero Consiglio regionale", esprimendo vicinanza ai congiunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro ferroviario tra Corato e Andria, Renzi stasera in Puglia: "Vogliamo chiarezza"

BariToday è in caricamento