rotate-mobile
Cronaca

Servizio 118 a rischio, mancano infermieri per le ambulanze

L'allarme della Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia) in una lettera inviata alla Prefettura e all'assessorato regionale: "Situazione illegale, a rischio la sicurezza e l'incolumità pubblica"

Servizio 118 a rischio in molti Comuni del barese a causa della mancanza di infermieri sui mezzi di soccorso. Dopo l'allarme lanciato dalla Fials sulla riduzione dei posti letto nei reparti di Rianimazione a causa della carenza di personale, nel settore sanità è di nuovo emergenza.

A lanciare l'allarme questa volta è la Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia), che ieri ha indirizzato una lettera alla Prefettura di Bari e all'assessorato regionale alla Sanità per denunciare la situazione preoccupante relativa alla gestione del servizio 118, che rischia di trasformarsi in vera e propria emergenza in vista del periodo estivo e che potrà riguardare in particolare le postazioni di Conversano, Gioia del Colle, Turi, Ruvo, Triggiano, Bari San Paolo, Bari Piazza Moro.

Nei giorni scorsi, infatti, la Asl di Bari avrebbe predisposto e autorizzato per il mese di giugno turni sulle ambulanze del 118 senza infermieri. "Pertanto, - spiega la nota di protesta diffusa dalla Fimmg - in numerose postazioni 118, secondo la ASL Bari, dovranno essere presenti esclusivamente il medico ed il soccorritore, violando le normative vigenti che prevedono obbligatoriamente la presenza a bordo del mezzo di soccorso dell’infermiere per effettuare in sicurezza le più elementari manovre di soccorso". Una decisione aziendale che secondo il sindacato "mette a rischio la sicurezza e l’incolumità pubblica ed espone inoltre a gravi problemi di responsabilità medico-legale gli operatori medici del 118", e per la quale sarebbe necessaria una soluzione definitiva prima del sopraggiungere del periodo estivo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio 118 a rischio, mancano infermieri per le ambulanze

BariToday è in caricamento