rotate-mobile
Cronaca Catino - San Pio

"Insieme per la legalità", una settimana dedicata all'antimafia sociale

Si è aperta ieri nel quartiere di Catino la manifestazione organizzata da Arci Puglia e dalle associazioni della Rete "Insieme per la legalità" con l'intento di promuovere gli strumenti e le iniziative dell'antimafia sociale

Ha avuto inizio ieri, proprio nella data della memoria dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone nel 1992, la seconda edizione della manifestazione “Insieme per la legalità,  promossa da Arci Puglia, insieme a Libera Bari e alle associazioni che compongono la Rete Insieme per la Legalità nata nel 2010 al fine di rafforzare la cultura della legalità democratica sul territorio.

E' stata la cittadinanza di Catino, insieme a scuole ed Autorità, ad inaugurare ieri la settimana dedicata alla legalità in un momento di commemorazione e riflessione per le morti innocenti che le mafie hanno provocato.

L'iniziativa, che si concluderà il 26 maggio, prevede una settimana di eventi organizzati con l’obiettivo di rendere sempre più condiviso il processo di conoscenza, consapevolezza e azione dell’antimafia sociale.

Il programma prevede momenti di riflessione e di scambio di esperienze con e per i cittadini, le associazioni e tutti i soggetti a vario titolo impegnati nella memoria e nell’impegno. Oggi presso il Palazzo della Provincia istituzioni, studenti e cittadinanza mostreranno come, a conclusione del progetto “La simulazione del processo penale a scuola”, sponsorizzato dalla Provincia di Bari, si possa favorire la conoscenza del sistema giudiziario e dei suoi strumenti anche ai più piccoli.

Due alberi della legalità saranno piantati a Bitritto e ad Acquaviva il 25 maggio, mentre il 26, a partire dalle ore 15.00, il programma si concluderà a Bari in Largo Giannella (vicino P.zza Diaz) in un’atmosfera di festa e di conoscenza per raccontare la bellezza di vivere la legalità come valore condiviso, tutelato e garantito
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per la legalità", una settimana dedicata all'antimafia sociale

BariToday è in caricamento