rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Italia-Francia, allerta terrorismo: in azione anche le unità speciali dei carabinieri

Oltre duecento militari saranno impegnati nei servizi di controllo e sicurezza nella zona dello stadio, ma i controlli saranno raffozati anche in altre zone della città. Tra questi, tiratori scelti, artificieri antisabotaggio, unità cinofile e SOS, le speciali unità pronte ad intervenire in caso di minaccia terroristica

Carabinieri in divisa e in abiti civili nella zona dello stadio, ma controlli del territorio rinforzati anche nel resto della città. Massiccio dispiegamento di uomini e mezzi, quello programmato dal Comando provinciale dei carabinieri per garantire controlli e sicurezza in occasione dell'amichevole Italia-Francia, in programma domani, giovedì 1 settembre, al San Nicola.

Oltre ad un corposo contingente di oltre 100 uomini per le esigenze di Ordine Pubblico, saranno confusi tra la folla altri cinquanta militari, in abiti civili, con il compito di monitorare Screen Shot 08-31-16 at 09.49 AM-2direttamente eventuali situazioni degne di nota all’esterno ed all’interno dello stadio, assicurando un pronto intervento in caso di necessità. Altri cinquanta carabinieri, in uniforme, saranno impegnati nei servizi preventivi di controllo del territorio a ridosso dello stadio, pronti ad intervenire in caso di necessità. Altrettante riserve saranno allertate in altre zone della città, pronte a confluire in caso di bisogno.

Ma un'attenzione particolare sarà riservata anche allerta antiterrorismo. La sicurezza nelle varie fasi di accesso, svolgimento e deflusso del pubblico dell’importante match internazionale sarà garantita dai tiratori scelti, dagli artificieri antisabotaggio e dalle unità cinofile dei Carabinieri, ma soprattutto dalle SOS (Squadre Operative di Supporto), le speciali unità antiterrorismo dell’11° Battaglione CC Puglia, formate attraverso un addestramento specifico e munite di un particolare equipaggiamento antiproiettile, fucili d’assalto e quant’altro in dotazione ai Corpi Speciali di Pronto Intervento. Tali Unità saranno pronte ad intervenire in caso di eventuale minaccia terroristica. 

Ma i controlli del territorio saranno rinforzati, in contemporanea, anche nel resto della città, attraverso l’impiego delle ulteriori unità antiterrorismo, denominate API (Aliquote di Primo Intervento), che hanno le stesse capacità operative delle prime, ma inserite nell’ambito del servizio di Pronto Intervento del Nucleo Radiomobile cittadino. Tutte le operazioni saranno coordinate dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale CC di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Francia, allerta terrorismo: in azione anche le unità speciali dei carabinieri

BariToday è in caricamento