rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Via Caldarola

Case popolari, procedono i lavori a Japigia. Pronti 42 alloggi al quartiere Santa Rita

Sopralluogo del sindaco con gli assessori Brandi e Galasso in via Caldarola: la consegna attesa per aprile. Lunedì prossimo, invece, 42 famiglie riceveranno le chiavi delle nuove case nel rione del IV Municipio

Gli alloggi sono praticamente ultimati, mentre nelle prossime settimane la ditta incaricata provvederà a sistemare le aree a parcheggio e a verde, con relativi sottoservizi, e la strada di accesso alle palazzine. Procedono i lavori per gli alloggi popolari in via Caldarola, realizzati nell'ambito del Pirp di Japigia.

In mattinata il sindaco Decaro, gli assessori Brandi e Galasso, con i rappresentanti del consorzio Scarl titolare dei lavori, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per la realizzazione del fabbricato che ospita 36 appartamenti di edilizia residenziale pubblica. 

La consegna delle case è attesa per aprile (con qualche mese di ritardo rispetto alle previsioni iniziali). "Si tratta - ha spiegato Decaro - di un edificio realizzato secondo tutti gli standard qualitativi e le abitazioni sono accoglienti e rifinite in tutti i dettagli. A giorni partiranno i lavori sulle aree esterne, che interessano i parcheggi e le aree a verde. Queste sono solo alcune delle case che saranno consegnate quest’anno ai cittadini che attendono una casa da tempo e che vedranno ripagata la loro attesa con un appartamento moderno e confortevole". 

E' prevista per lunedì, infatti, la consegna, insieme alla Regione Puglia e ad ARCA, di 42 nuovi alloggi a Santa Rita, mentre ad aprile sarà la volta delle 36 case in via Glomerelli per le famiglie presenti nella graduatoria della morosità incolpevole, e per la fine dell’anno saranno pronti i 112 alloggi di Sant’anna. 

"Questo significa - ha detto ancora Decaro - che nel 2017 le nostre previsioni sono di assegnare circa 250 alloggi che, sommati ai 110 già assegnati in questi due anni, diventano 360 nuove case che permetteranno ad altrettante famiglie in difficoltà economica e sociale di avere un tetto sicuro. Credo che la cosa più importante per questi nuclei familiari, assieme al lavoro, sia poter avere una casa su cui contare. Questo era uno degli impegni presi all’inizio del nuovo anno tra le azioni di contrasto alla povertà".

"Entro l’estate consegneremo questi alloggi alle famiglie collocate nella graduatoria generale degli alloggi di ERP - ha proseguito Vincenzo Brandi -. Un segnale importante per le  difficoltà abitative dei nostri concittadini che ne hanno bisogno. Oltre al considerevole numero di case di nuova costruzione è importante sottolineare il lavoro svolto dagli uffici che in linea con le decisioni dell’amministrazione sono riusciti ad assegnare circa 110 case in soli due anni e mezzo. Nel prossimo mese prevediamo di pubblicare il nuovo bando per le case di edilizia sociale in modo da verificare le attuali esigenze e aggiornare il fabbisogno. Qualche giorno fa abbiamo inoltre incontrato i sindacati degli inquilini e quelli dei proprietari per avviare una interlocuzione sul canone concordato in modo da favorire anche in questo settore le fasce di popolazione più deboli".

"Oggi l’azienda si è impegnata a consegnare il progetto esecutivo - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – della nuova viabilità di accesso al palazzo e della sistemazione delle aree esterne. Entro fine mese gli uffici dell’assessorato all’Urbanistica procederanno con l’autorizzazione necessaria e a quel punto potranno iniziare gli interventi per la realizzazione della nuova strada e la sistemazione dei parcheggi a servizio degli appartamenti. Questi lavori dureranno un paio di mesi. Al termine si potrà procedere con la consegna degli appartamenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, procedono i lavori a Japigia. Pronti 42 alloggi al quartiere Santa Rita

BariToday è in caricamento