rotate-mobile
Cronaca Japigia / Via Pantaleo Carabellese, 34

Japigia: inaugurata la nuova palestra della scuola media Verga

Presente anche il sindaco Decaro: "Esempio tangibile di collaborazione tra pubblico e privato. La mattina a disposizione dei bambini mentre il pomeriggio sarà dedicata alle attività delle associazioni cittadine"

Questa mattina è stata inaugurata la nuova palestra del plesso scolastico Verga. All'evento erano, oltre agli alunni dell’istituto e al dirigente scolastico Patrizia Rossini hanno partecipato anche il sindaco di Bari Antonio Decaro e gli assessori ai Lavori pubblici, alle Politiche educative e allo Sport, Giuseppe Galasso, Paola Romano e Pietro Petruzzelli.

L’edificio al piano terra è composto da due blocchi: la palestra, che si estende su una superficie di circa 700 mq ed una altezza di 8 m, e il blocco servizi e spogliatoi realizzati su un’area di circa 230 mq suddivisa in quattro ambienti destinati alle squadre, agli arbitri o agli insegnanti, ciascuno dei quali dotato di servizi igienici e di docce.

L’impianto sportivo è circondato da ampie zone destinate al verde e di specifici spazi destinati alla pratica delle attività sportive. La palestra sarà al servizio della scuola nelle ore in cui si svolge l’attività scolastica e aperta alle esigenze del quartiere in tutti gli altri orari e nei giorni in cui la scuola resta chiusa. La palestra è dotata di un campo da pallacanestro, mentre nella zona esterna vi sono un’altra area polifunzionale (destinata al basket, pallamano, pallavolo, ecc.) e un campetto di allenamento per atletica, oltre a spazi a verde attrezzati con aiuole.

“La palestra inaugurata oggi è il simbolo tangibile e più incoraggiante della collaborazione tra pubblico e privato - ha dichiarato il sindaco durante la cerimonia -. I cittadini del quartiere, che attendono da tempo l’ultimazione del piano di riqualificazione di Japigia, oggi possono festeggiare insieme ai tanti bambini che ogni giorno potranno frequentare questo spazio gestito congiuntamente dalla scuola e, nel pomeriggio, dalle associazioni cittadine impegnate in attività aperte a tutto il quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Japigia: inaugurata la nuova palestra della scuola media Verga

BariToday è in caricamento