rotate-mobile
Cronaca Japigia / Via Siponto

Parco via Siponto a Japigia, i residenti: "Lavori fermi da anni, è una discarica"

A oltre un anno dal nostro sopralluogo la situazione è peggiorata: rifiuti, immondizia e un caseggiato in preda ai vandali. la settimana prossima sopralluogo del Comune

"Siamo davvero stanchi e stufi. La sera abbiamo anche paura ad attraversare l'area, piena, tra l'altro, di rifiuti. Com'è possibile che i lavori siano sospesi da anni?". I residenti di via Siponto, nel quartiere Japigia, se lo chiedono almeno da ottobre 2014 quando, dopo il nostro sopralluogo nel cantiere per un giardino in costruzione affianco a una scuola materna, constatammo lo stop ai lavori e un degrado già presente. Dopo circa un anno e mezzo le cose, se è possibile, sono peggiorate: la struttura in cemento eretta nelle fasi iniziali della costruzione, destinata ad ospitare associazioni e attività, risulta sempre più vandalizzata tra scritte, resti di tavoli e spazzatura.

Parco via Siponto: cantiere fermo, degrado e rifiuti

Poco accanto, invece, giacciono le tubazioni da montare nel terreno, ferme dove le avevamo lasciate l'ultima volta. Un problema evidente nell'area, poco sicura e male illuminata: "Spesso - racconta un'anziana - sono costretta ad allungare pur di non passare lì dentro. Il Comune dov'è? Ci sentiamo abbandonati". Palazzo di Città potrebbe intervenire nelle prossime settimane, per tentare di sbloccare un cantiere misteriosamente fermo: "A inizio febbraio - spiega l'assessore comunale ai Lavori Pubblici - effettueremo un sopralluogo per capire lo stato dell'arte. Sarò presente assieme ai tecnici. Si tratta di opere di riurbanizzazioni rientranti nel Pru di Japigia e dobbiamo comprendere come riavviare i lavori. Ovviamente, dovessimo riscontrare la presenza dei rifiuti ci rivolgeremo alla ditta che ha in mano i lavori, per provvedere alla pulizia". Galasso effettuerà un sopralluogo anche in un altro parco del quartiere, nelle vicinanze della chiesa San Luca, i cui lavori di recupero sono anch'essi inspiegabilmente sospesi da anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco via Siponto a Japigia, i residenti: "Lavori fermi da anni, è una discarica"

BariToday è in caricamento