rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'esercito alla "Festa della musica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

In occasione della "Festa della Musica", tradizionale manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno e che celebra il solstizio d'estate riunendo spontaneamente in tutte le piazze d'Europa musicisti professionisti e semplici appassionati suonando musica dal vivo, anche le Bande militari dell' Esercito si sono esibite nelle più importanti città italiane.

La Banda musicale della Brigata meccanizzata "Pinerolo" si è esibita nelle principali vie cittadine di Bari, un complesso musicale di 31 strumentisti militari. La fanfara ha suonato un vasto repertorio che ha spaziato dalle marce militari, che hanno tratteggiato la storia d'Italia, a spartiti di musica classica, a trascrizioni per banda di musica leggera.

A Cagliari, invece, si è esibita la Banda Musicale della Brigata "Sassari" all'interno della Pinacoteca Nazionale della città.

Quest'anno, su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, sono stati coinvolti i complessi bandistici delle amministrazioni statali e tra questi le bande militari dell' Esercito Italiano.

A Roma, la Musica d'ordinanza del 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna" ha commemorato l'annuale ricorrenza, nella storica Piazza della Rotonda che fa da cornice al Pantheon. L' esibizione è stata accolta con grande entusiasmo dai numerosi turisti e cittadini presenti, che hanno risposto con appassionati applausi.

A Udine sono state le musiche della fanfara della Brigata Julia a rappresentare l'Esercito in questa ricorrenza, coinvolgendo tutta la cittadinanza che ha riconosciuto la loro professionalità, mentre a Livorno e a Gorizia si sono esibite la Fanfara della Brigata Folgore e la Banda Musicale della Brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli".

Le Bande militari dell' Esercito si esibiscono con elevata frequenza in numerosi eventi di grande risonanza, riscuotendo ovunque uno straordinario successo e creando ogni volta, momenti di aggregazione volti a condividere e a rafforzare il comune senso di appartenenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esercito alla "Festa della musica"

BariToday è in caricamento