rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Corso Sonnino Sidney

Piazza Madonnella, Lacarra: “Ad inizio settembre ripartiranno i lavori”

Intanto nel cantiere crescono erbacce attorno all'effige della Madonna. I residenti: "Si faccia presto"

Erbacce nel cantiere di piazza Carabbellese . Attorno all’effige della Madonna stanno crescendo piccoli arbusti e cespugli. Una situazione che sta facendo arrabbiare non poco alcuni residenti, in particolare quanti sono devoti al quadro della Santa Madre. “Non possiamo più portare un fiore , pulire l’altare: facciano presto a riprendere i lavori perché non si può abbandonare in questa maniera il cuore della nostra piazza”, spiega Rosa A., 62 anni, residente. Il 31 luglio la ditta incaricata dei lavori ha aperto un varco pedonale per consentire ai residenti di attraversare la piazza, da oltre un anno bloccata per via del progetto di riqualificazione sostenuto dalla VII circoscrizione insieme al Comune di Bari. A giugno i lavori furono bloccati a causa del famigerato patto di stabilità, che non ha permesso al Comune di poter pagare i primi stati di avanzamento. La situazione è però cambiata e presto potrebbero esserci novità. “Siamo riusciti a liquidare un primo pagamento di quasi 100mila euro – afferma l’assessore comunale ai lavori pubblici Marco Lacarra -. Entro fine settembre saremo in grado di fare un altro pagamento dello stesso importo per permettere all’impresa di rifiatare e di proseguire con i lavori dopo la pausa estiva”.

Da cronoprogramma la piazza sarebbe dovuta essere pronta a febbraio di quest’anno. La zona da completare è soprattutto quella attorno alla celebre Madonna, oggi abbandonata al suo destino con tanto di erbacce che stanno coprendo il piccolo altare. “Per noi questo non è solo un luogo d’incontro, ma anche di devozione: il quadro della Madonna non può essere abbandonato così”, commenta Nicola A., abitante in corso Sonnino.

“Io credo che ad inizio settembre si possa ripartire con i lavori - afferma Lacarra- . Abbiamo spostato altri pagamenti pur di permettere la liquidazione dei stati di avanzamento relativi a piazza Madonnella a cui teniamo tantissimo”, prosegue l’assessore che, infine, assicura. “Credo che una volta ripartiti, i lavori potranno durare al massimo altri due mesi”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Madonnella, Lacarra: “Ad inizio settembre ripartiranno i lavori”

BariToday è in caricamento