rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Largo Adua

Madonnella, ripartono i lavori in Largo Adua: "Via le transenne entro Natale"

Sopralluogo del sindaco e dell'assessore ai Lavori pubblici Galasso: nei prossimi venti giorni sarà completata la pedonalizzazione del tratto di strada antistante Kursaal Santalucia. Entro dicembre previsto anche il montaggio della fontana in piazza Carabellese

Dopo uno stop durato diversi mesi, sono ripartiti questa mattina i lavori in largo Adua, al quartiere Madonnella, per completare la pedonalizzazione del tratto di strada antistante il Kursaal Santa Lucia. Il giardino sul lungomare era stato riaperto al pubblico ad aprile scorso, ad eccezione dell'area davanti al teatro, in cui il cantiere si era bloccato a causa della scomparsa del titolare della ditta aggiudicataria. Il Comune ha quindi dovuto indire una nuova gara d'appalto, per un importo complessivo di circa 27mila euro, per il completamento degli interventi.

Questa mattina, in occasione della ripresa dei lavori, il sindaco Antonio Decaro, l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso e la presidente del I Municipio Micaela Paparella hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere. L'obiettivo è quello di completare tutto nel giro di venti giorni, e restituire la piazza alla città per le festività natalizie.

"Anche su quest’area, che diventerà pedonale - ha spiegato il primo cittadino - saranno montati paletti per impedire il passaggio e il posteggio delle auto. Questo ultimo stralcio completerà un intervento complessivo (costato circa 300.000 euro) che ha regalato alla città una piazza interamente pedonale e uno degli scorci più belli del nostro lungomare. Speriamo entro Natale di completare tutte le aree pedonali annunciate in modo da offrire la città ai baresi e ai visitatori libera da cantieri. In questo modo permetteremo alle attività commerciali che su queste piazze si affacciano di vivere e far vivere i luoghi della città. Oltre al centro cittadino - ha ricordato Decaro - stiamo lavorando anche nelle periferie. Nei prossimi giorni inaugureremo piazzetta Eleonora a San Pio e il Giardino del lascito Garofalo a Palese".

L'assessore ai Lavori Pubblici Galasso ha poi fatto il punto sugli altri cantieri attualmente in corso in città. Entro dicembre dovrebbero finalmente largo adua1-2concludersi anche i lavori in piazza Madonnella, dove residenti e commercianti attendono ormai da tre mesi l'installazione della fontana per la completa riapertura della piazza.

"Entro Natale - ha assicurato Galasso - torneranno a disposizione dei cittadini anche piazza Massari, su cui sono stati piantati gli ultimi nove alberi mancanti e in questi giorni sarà spostata l’edicola; piazza Madonella, già riaperta nell’area antistante la scuola in attesa delle messa in posa della fontana, attualmente in lavorazione, che avverrà nelle prime due settimane di dicembre; infine la piazza antistante il Convitto Cirillo, dove si sta procedendo all’acquisto e al montaggio di paletti dissuasori per evitare il transito e il posteggio delle auto”. Per i lavori dell’area circostante la statua di Piccinni, che sarà pedonalizzata e unita a piazza Massari, bisognerà aspettare invece primi mesi del nuovo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnella, ripartono i lavori in Largo Adua: "Via le transenne entro Natale"

BariToday è in caricamento