rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Altamura

Al lavoro in azienda, ma senza contratto: blitz della Finanza ad Altamura, scoperti 13 dipendenti in nero

Il controllo delle Fiamme Gialle in un'impresa operante nel commercio all'ingrosso di bevande: i lavoratori, impegnati in operazioni di imbottigliamento e magazzinaggio dei prodotti, erano tutti irregolari

Erano al lavoro nell'azienda attiva nella vendita all'ingrosso di bevande alcoliche, impegnati in operazioni di imbottigliamento e magazzinaggio dei prodotti, ma erano tutti completamente 'in nero'. I lavoratori irregolari sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza in un'impresa di Altamura.

Le sanzioni per l'imprenditore

Dagli accertamenti effettuati mediante l’utilizzo delle banche dati, le Fiamme Gialle hanno verificato che l’impresa non aveva provveduto ad alcuna preventiva comunicazione dell’instaurazione dei rapporti di lavoro nonché ai connessi adempimenti fiscali e contributivi. Pertanto, i militari operanti hanno proceduto - oltre alla constatazione dei rilievi di natura fiscale - ad accertare le violazioni relative all’impiego di lavoratori senza la preventiva comunicazione da parte del datore, per le quali la normativa di riferimento prevede una sanzione amministrativa che va da 1.800 euro a 10.800 euro per ciascun lavoratore irregolare che non abbia superato, però, i 30 giorni di effettivo impiego. Sanzione, questa, che può raggiungere i 43.200 euro per ciascun lavoratore qualora sia impiegato per oltre 60 giorni di effettivo lavoro. È stata, inoltre, proposta la sospensione dell’attività commerciale, in quanto la manodopera “in nero” è risultata superiore alla soglia percentuale prevista dalla legge per far scattare il provvedimento cautelativo.

A seguito della diffida effettuata al rappresentante legale della società a regolarizzare le inosservanze riscontrate, quest’ultimo ha provveduto all’assunzione dei lavoratori già “in nero” con contratto part-time a tempo indeterminato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro in azienda, ma senza contratto: blitz della Finanza ad Altamura, scoperti 13 dipendenti in nero

BariToday è in caricamento